News

Sciatori salvati sul Monte Rosa e altri incidenti sulle Alpi

Località Malfatta sul Monte Rosa (Photo courtesy of www.hotelmonterosa-alagna.it)
Località Malfatta sul Monte Rosa (Photo courtesy of www.hotelmonterosa-alagna.it)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Sono stati recuperati nella tarda notte di sabato due sciatori tedeschi trovatisi in difficoltà mentre effettuavano un fuoripista sul Massiccio del Monte Rosa. Durante il weekendi però si sono verificati altri incidenti che hanno visto coinvolti sciatori sulle nevi delle Alpi: un gruppo di scialpinisti francesi sul Monte Bianco, un turista milanese vicino ad Aosta e una ragazza comasca a Madesimo.

Due sciatori tedeschi stavano effettuando un fuoripista sabato pomeriggio sulle montagne che compongono il massiccio del Monte Rosa, sopra Alagna Valsesia in provincia di Vercelli. Nel tardo pomeriggio hanno richiesto aiuto tramite il telefonino che ha permesso di localizzarli presso la località Malfatta a quasi 3000 metri di quota, dove sono stati tratti in salvo da Soccorso Alpino e Guardia di Finanza durante la notte. Nel weekend si sono verificati poi altri incidenti su tutto l’Arco alpino.

In Valle d’Aosta sempre nella serata di sabato, uno scialpinista francese era finito in un crepaccio mentre con 3 compagni scendeva dal ghiacciaio della Brenva, sul massiccio del Monte Bianco. L’elicottero del Soccorso Alpino non è riuscito a raggiungerli a causa della scarsa visibilità, ma, fortunatamente, poco prima di mezzanotte il gruppo ha avvertito telefonicamente di essere riuscito a salvare il proprio amico e di essere sulla via del ritorno.

Restando in Val d’Aosta, sulle piste di Champorcher uno sciatore milanese è caduto nella giornata di ieri, battendo violentemente il capo. I soccorsi lo hanno elitrasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta, dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione perchè nell’impatto avrebbe riportato un grave trauma cranico.

In condizioni gravi anche la 15enne caduta sulle piste di Madesimo. La giovane comasca stava sciando sulle piste della Valchiavenna quando, forse a causa di un malore, ha perso conoscenza ed è caduta a terra,  scivolando per parecchi metri e riportando ferite, anche piuttosto serie. Il 118 l’ha soccorsa e trasportata con l’elicottero all’ospedale Sant’Anna di Como dov’è tuttora ricoverata in prognosi riservata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close