News

Terremoto nel nord Italia, magnitudo 5.4

terremoto 27 gen (Photo cnt-int.rm.ingv.it)
Terremoto 27 gennaio 2012 (Photo cnt-int.rm.ingv.it)

BERGAMO — Nuova scossa di terremoto pochi minuti prima delle 16 nel Nord Italia. Questa volta il sisma è stato più intenso di quello di pochi giorni fa: ha raggiunto magnitudo 5,4, ha avuto come epicentro la zona compresa tra Parma e La Spezia e si è verificato a circa 60 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita però in tutto il settentrione, dalla Valle d’Aosta al Veneto, dalla Lombardia alla Liguria.

Secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia (Ingv) il terremoto si è verificato nella provincia di Parma, nella zona di Corniglio, Berceto, Monchio delle Corti e Palanzano, tra Parma e La Spezia. Il sisma è avvenuto in una zona non nuova a terremoti molto profondi, fino a 70 chilometri, di solito avvertiti in un’area più estesa delle scosse che si verificano più in superficie.

Il terremoto, verificatosi alle 15:53, è stato avvertito distintamente in tutto il nord e centro Italia. Secondo le prime informazioni ufficiali non sarebbero stati segnalati al momento danni a persone o cose.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close