Curiosità

Pregare sottozero nella chiesa di ghiaccio

L'inaugurazione della chiesa di ghiaccio

MITTERFIRMIANSREUT, Germania — E’ lunga più di 20 metri e ha un campanile di 19. La chiesa di neve di Mitterfirmiansreut, in Baviera, vicino al confine ceco,  è stata costruita con 1.400 metri cubi di neve e lastre di ghiaccio.

L’idea era quella di aprire per Natale, ma quest’anno la neve è caduta in ritardo e solo il 2 gennaio è stata possibile l’inaugurazione, che ha coinvolto tutto Mitterfirmiansreut, villaggio a nord di Passu, sulle montagne denominate Foresta Baverese che dividono il Land tedesco dalla vicina Repubblica Ceca. E proprio l’ubicazione del paesello è fondamentale nella storia della chiesa di ghiaccio. L’idea, infatti, non è recente, ma risale a più di 100 anni fa.

Alla fine del 1911 ci furono nevicate eccezionali, tanto che gli abitanti del villaggio non riuscivano più a recarsi nella cittadina di Mauth, dove c’era la chiesa più vicina. Fu quindi compiuto un vero atto di protesta: si decise di costruire una chiesa fatta di neve, dato che la comunità ne era sprovvista, per dare possibilità a tutti di pregare.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close