Località di montagna

Albinen, l’antico sapore della Svizzera vallese

LEUKERBAD, Svizzera — Casette in legno, meno di 300 abitanti, strade innevate in cui non passano le auto. Il paesino montano di Albinen, nella regione svizzera del Leukerbad, a circa 1.300 metri di quota, ha conservato l’aspetto di un tempo. La vista che si gode sulla valle del Rodano e sulle Alpi del Vallese vale di per sé una visita, ma anche la tranquillità che si respira nel paesino ha un valore inestimabile, inquanto può essere un perfetto antidoto allo stress.

Albinen rientra nell’elenco delle “località di importanza nazionale degne di protezione”. Tutto il paese si snoda intorno all’imponente chiesa con le sue famose vetrate. Da qui si diramano una serie di viuzze con case in legno scurito dal sole, rustici storici e fienili. In estate Albinen è il punto di partenza ideale per escursioni a piedi nel circondario del Torrent. Da provare le otto scale distribuite su un dislivello di 100 metri che fino al 1978 rappresentavano il percorso più breve e rapido per raggiungere Leukerbad, la capitale della regione, noto centro termale.

In inverno il paese è servito dal comprensorio sciistico del Torrenthorn che soddisfa ogni esigenza. Trovandosi poi a soli 6 chilometri da Leukerbad dopo lo sci ci si può rilassare alle terme. A piedi da non perdere il percorso panoramico dalla Rinderhütte fino all’alpeggio Torrentalp e da Albinen a Guttet-Feschel.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close