Pareti

Monte Bianco, il Centro Addestramento alpino apre 5 nuove vie sul Greuvetta

Monte Gruevetta (Photo courtesy of images.summitpost.org)
Monte Gruevetta (Photo courtesy of images.summitpost.org)

AOSTA — Cinque vie nuove su roccia sul Monte Greuvetta, la cima di 3684 metri, nel gruppo del Monte Bianco. Le hanno aperte gli uomini del Centro Addestramento Alpino di Aosta tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Gli itinerari sono stati aperti tra il 29 agosto e il 2 settembre nel settore del Monte Greuvetta e relativi contrafforti inferiori nel settore delle Grandes Jorasses. Il Gruppo militare di Alta Montagna del Centro Addestramento Alpino di Aosta ha lavorato su roccia in alta montagna, trovando nuove linee di considerevole sviluppo ed elevata difficoltà tecnica, il cui tracciato verrà prossimamente riportato sulle guide alpinistiche della zona.

Due nuove vie raggiugono rispettivamente due cime della montagna: Mont Rouge a quota 3100 metri e punta Bosio a quota 3458 metri. Come riferisce lo stesso sito ufficiale dell’Esercito, le vie hanno uno sviluppo di circa 450 metri con difficoltà tecniche particolarmente elevate e comprese tra 6A e 6C (secondo l’attuale scala valutazione difficoltà da 1 a 8 gradi).

Le altre tre nuove vie sono state realizzate su contrafforti inferiori del Gruevetta, con sviluppo medio di 250 metri e difficoltà tecniche comprese tra 5A e 6C.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close