News

Ortles, slavina sulla Nord travolge una donna con il suo compagno

Ortles parete Nord (photo courtesy ilsitodicaldo.com)
Ortles parete Nord (photo courtesy ilsitodicaldo.com)

SOLDA, Bolzano — La donna è morta e il suo compagno versa in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano. Questo il bilancio dell’incidente accaduto ieri mattina ancor prima dell’alba sulla parete Nord dell’Ortles (3.902 metri di quota), uno dei terreni più difficili e rischiosi delle Alpi. I due, entrambi 27 anni, sono stati investiti da una scarica di pezzi di ghiaccio.

La coppia di giovani, originari dell’Austria, era partita nel cuore della notte per effettuare la lunga e complessa scalata evitando il caldo diurno. Secondo le testimonianze raccolte finora, la slavina – con un fronte di 300 metri – è partita intorno alle 3 e mezza di notte, e ha travolto i due ragazzi a circa 2.800 metri di quota. Le loro urla hanno messo in allarme una cordata che seguiva a distanza.

L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites è arrivato sul posto e ha recuperato i due travolti: la donna è stata trovata sotto 3 metri di neve dopo un’ora di ricerche, purtroppo già deceduta, mentre il suo compagno era gravemente ferito e in stato di ipotermia. L’uomo è ora ricoverato all’ospedale di Bolzano.

I due, che non avevano con sè alcun documento, sono stati identificati solo dopo alcune ore, a seguito delle indagini delle autorità che hanno ritrovato la loro autovettura a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close