News

Svizzera, un Tallero d'oro per salvare i boschi

BERNA, Svizzera — Un Tallero d’oro di cioccolato per ampliare le riserve naturali e a promuovere la tutela delle biodiversità boschive. Torna anche quest’anno in Svizzera l’iniziativa promossa da Pro Natura e Heimatschutz: acquistando i cioccolatini prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo, si darà una mano alla causa della salvaguardia dei boschi.

L’Heimatschutz Svizzera e Pro Natura Svizzera sostengono la vendita del Tallero d’oro dal 1946. Quell’anno l’iniziativa aveva permesso di salvare la zona del Lago di Sils, in Engadina, che correva il rischio di essere sommersa da un lago artificiale. Ogni anni però il Tallero d’oro affronta un tema specifico diverso, sempre inerente alla tutela di ambienti naturali.

Per il 2011 il tema scelto dalle due organizzazioni è quello della protezione della biodiversità dei boschi. In Svizzera, circa la metà delle specie animali, fungine e vegetali conosciute vive nel bosco e ai suoi margini: si contano infatti 120 tipologie boschive, da quelle golenali a quelle di pino cembro ai confini della foresta.

Inoltre Pro Natura Svizzera si impegna a raggiungere entro il 2014 un’area di riserve forestali pari al 5 per cento della superficie boschiva elvetica. L’organizzazione gestisce già oltre seicento aree protette e chiede la creazione di altre riserve tramite indennizzo dei proprietari di aree boschive che decideranno di rinunciare al loro sfruttamento.

Tallero d'oro
Tallero d'oro

Il Tallero d’oro potrà essere acquistato dal 17 al 24 settembre in Ticino e dal 7 al 17 settembre nel resto della Svizzera. Come riferisce il sito del progetto, ad impegnarsi nella vendita saranno 2500 insegnanti e 50.000 studenti delle scuole svizzere. Per ogni tallero venduto, 50 centesimi potranno essere trattenuti per la cassa scolastica, come ringraziamento per l’impegno a favore della natura e del paesaggio.

Info: www.tallero.ch

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close