News

Vulcano: la nube di cenere raggiunge Buenos Aires

La nube di cenere
La nube di cenere

BUENOS AIRES, Argentina — La spettacolare nube di cenere che si è formata dalll’eruzione del vucano Puyehue nel sud del Cile ha raggiunto anche l’area metropolitana di Buenos Aires.

La capitale argentina si trova 1600 chilometri a nord-est del vulcano dormiente da decenni e che ha iniziato la sua forte attività eruttiva sabato scorso, provocando l’evacuazione immediata di 3500 persone dalle regione semideserta di Los Rios.

La nuvola sprigionata ha raggiunto l’altezza di 12mila metri e si è allungata progressivamente in direzione sudovest e nordest. Tanto che le ceneri emesse dal complesso vulcanico sono arrivate persino su Buenos Aires, dove le compagnie aeree hanno disposto la sospensione dei voli nei due principali aeroporti della città.

Molti gli aeroporti chiusi, alcuni riaperti in queste ore. Cento i voli cancellati nell’ultime 24 ore. Il ministero dei trasporti argentino ha precisando che un “comitato di crisi” sta seguendo attentamente “la situazione negli aeroporti, in particolare il programma di sospensione dei voli”.

Intanto in Patagonia le ceneri hanno raggiunto le province di Neuquen, Rio Negro e Chubut. Tra i centri colpiti la citta’ di Bariloche, meta turistica invernale, dove stamani è tornata la “pioggia” di cenere, che ieri aveva concesso una tregua.

A Bariloche, ci sono forti preoccupazioni per l’impatto che il fenomeno avrà sulla stagione turistica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close