News

Escursionista colto da attacco di panico, recuperato sulla Maiella

Panorama del monte Mileto da Mandra Castrata (Photo Picasaweb - Folletti)
Panorama del monte Mileto da Mandra Castrata (Photo Picasaweb - Folletti)

SULMONA, L’Aquila — Un escursionista è stato recuperato lo scorso sabato pomeriggio, sul monte Mileto, la montagna nel gruppo del Morrone, nel Parco Nazionale della Maiella-Tansella. L’uomo era partito da Passo San Leonardo, a 1282 metri di altezza diretto verso la cima del monte, ma durante il cammino è stato colto da un attacco di panico che gli ha impedito di proseguire.

L’uomo è un 33enne di Torre del Greco che sabato 8 gennaio stava facendo un’escursione insieme a due donne e a un bambino. Stavano seguendo il percorso che dal Passo San Leonardo porta in vetta ai 1920 metri del monte Mileto, ed erano ancora in fase di salita quando ha avuto il malore.

L’attacco di panico l’ha reso incapace di proseguire o di tornare indietro, così intorno alle 13.15 è scattato l’allarme. Dapprima è stato avvertito  il gestore della Foresteria del Parco della Maiella, presso cui l’uomo pernottava, poi questi ha messo in moto la macchina dei soccorsi. Gli uomini del Soccorso alpino sono intervenuti sul posto: tre tecnici della stazione di Sulmona erano casualmente nelle vicinanze e sono potuti arrivare in fretta sul luogo.

L’escursionista era in compagnia di una delle due donne, mentre l’altra era tornata indietro col bambino. Il 33enne è stato assicurato con le corde e condotto lentamente a valle. Circa un quarto d’ora prima delle 15, il gruppo ha raggiunto il Passo San Leonardo, dove avevano lasciato la loro macchina.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Incredibile, ma quand’e’ che a queste persone facciamo pagare un conto bello salato per rompere le scatole a 1200 metri per paura del babau??
    Bisognerebbe calcolare il costo della macchina del soccorso in modo da punire gli sprovveduti e rimborsare i volontari che si muovono per una stupidaggine…sicuramente non ha nemmeno offerto da bere dopo per ringraziare…

  2. Caro anonimo, devo contraddirti.
    Gli attacchi di panico non sono paura del babau come tu dici, ma purtroppo vere patologie che colgono
    in maniera imprevedibile. Adesso tu penserai che sono uno di quelli in realtà no, ma ho avuto esperienza
    della cosa con mia moglie. Dopo anni di frequentazione della montagna con svariati tipi di percorsi e senza apparente motivo è stata colta piu’ volte da attacchi di panico. Solo con alcune cure mediche e la NOSTRA determinazione siamo riusciti “SPERO” a venirne fuori senza per’altro mai abbandonare
    la montagna che è stata anche un fattore determinante per il miglioramento e guarigione.
    Ciao, Davide

  3. Caro anonimo,
    Ti auguro di tutto cuore di non avere mai nella tua vita attacchi di panico.
    Prima di giudicare bisogna pensare e ragionare ed allora forse si capirebbe che il silenzio è il miglior giudizio.
    Ciao, Maurizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close