News

Updated – Monte Bianco, due alpinisti morti sul Monte Maudit

Monte Maudit (Photo camptocamp)
Monte Maudit (Photo camptocamp.org)

Updated – COURMAYEUR, Aosta – Due alpinisti sono morti poche ore fa sul Monte Maudit, la vetta di 4.465 metri nel massiccio del Monte Bianco. Secondo le prime ricostruzioni i due si trovavano a 3900 metri di quota sulla spalla terminale della via Kuffner, quando sono precipitati a causa della rottura di una cornice di neve su cui stavano camminando.

L’allarme è scattato intorno alle 9 del mattino alla Gendarmeria di Chamonix, che a sua volta ha chiamato il Soccorso alpino valdostano. Secondo quanto riferisce l’Ansa, attualmente le salme delle due vittime si trovano presso la camera mortuaria del cimitero Courmayeur. Sarebbero due lombardi residenti nella provincia di Sondrio: uno dei due stava preparandosi per l’esame finale di formazione da guida alpina, in programma la prossima settimana.

Gli alpinisti erano partiti questa mattina presto insieme a un terzo amico dal bivacco de la Fourche, posto a 3700 metri di quota, ed erano diretti al Mont Maudit la vetta di 4.465 metri sul confine tra Italia e Francia situata tra il Monte Bianco e il Mont Blanc du Tacul. Quando è crollata la cornice di neve lungo la cresta Kuffner, i due sono precipitati per un 300 metri. A dare l’allarme è stato il compagno, che ha assistito alla caduta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close