News

Due incidenti sulle montagne del Ticino

Pizzo Campo Tencia
Pizzo Campo Tencia
(Foto d'archivio)

BELLINZONA, Svizzera — Due incidenti in montagna domenica scorsa in Svizzera. Il primo è accaduto a un alpinista scivolato su un lastrone di ghiaccio mentre scendeva dal Pizzo di Campo Tencia, una montagna di oltre 3000 metri in Ticino. Il secondo a un escursionista caduto da un sentiero sul Monte Carasso.

Entrambi gli incidenti si sono verificati domenica pomeriggio e fortuntamente non hanno avuto conseguenze mortali. Il primo è accaduto a un alpinista che scendeva dal Pizzo di Campo Tencia, la montagna più alta interamente compresa nel territorio ticinese.

L’uomo, di cui la stampa locale non ha diffuso le generalità, sarebbe scivolato su un lastrone di ghiaccio, precipitando per circa 150 metri. La caduta si sarebbe fermata in fondo a un dirupo dove è stato recuperato dagli uomini del Soccorso alpino arrivati sul posto con l’elicottero della Rega.

Il secondo infortunio è capitato a un 24enne ticinese impegnato in un’escursione a Mornera sopra Monte Carasso. Il giovane sarebbe caduto dal sentiero, precipitando per diversi metri e procurandosi alcune fratture. Come nel primo caso, le operazioni di soccorso sono state rese difficili dal forte vento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close