Ricette e sapori

Riesling: “nettare” trentino

immagine generica

Per i palati fini, gli amanti del bianco delicato ma di carattere, ecco un vino aristocratico, che vanta una tradizione internazionale. Il Riesling è un bianco d’eccezione, proveniente dalla Germania ma ben radicato ormai nella tradizione italiana, che predilige le montagne trentine.

Originario dei rilievi tedeschi, il Riesling è un vino amato e diffuso in molte parti del mondo, al punto che esistono numerosi vitigni in Austria, in Italia e addirittura in Australia. Nel nostro paese poi, esiste una qualità del tutto autoctona, chiamata Riesling Italico. In Trentino entrambi i tipi sono ormai tradizione.

Se il vino può vantare un’intensità e un bouquet così ricco e apprezzato, deve tutto al territorio su cui cresce il vitigno: le pendenze dei monti e delle colline trentine infatti, permettono un’intensa esposizione al sole delle piante, che regala all’uva sapore e profumo.

Secondo molti appassionati ed esperti, il Riesling si contende con lo Chardonnay il primato della qualità dei vini bianchi. E’ considerato un nettare per "palati fini", dotato di eleganza e di perfetto equilibrio nel rapporto gusto-olfatto. Sicuramente il più aristocratico dei vini bianchi trentini.

Il colore è giallo paglierino con tonalità verdoline, limpido e brillante. L’odore è delicatamente fruttato, con sentori leggermente aromatici, di anice e fieno.

Il gusto è fresco, leggermente minerale, sempre molto delicato, ma al tempo stesso intenso e pronunciato. Il sapore ricorda la conterranea mela golden, la prugna o la salvia.

Il momento ideale per degustare il Riesling è l’aperitivo: il vino infatti è buono fresco, servito alla temperatura di 10-12 gradi, ed è perfetto per accompagnare pietanze delicate. Se lo volete portare a tavola, preparate menù altrettanto raffinati, come piatti a base di molluschi, oppure di pesci d’acqua dolce, cotti alla brace o bolliti. E’ eccellente però anche l’accostamento con frittate e verdure.

   

Valentina d’Angella

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close