Curiosità

Leggenda di Fanes: gran finale

immagine generica

Avevamo lasciato Dolasilla, principessa guerriera della Val di Fanes, a combattere al fianco del principe Ey de Net, per soddisfare le mire espansionistiche del padre, Re di Fanes. Giorno dopo giorno, battaglia dopo battaglia, tra i due giovani scocca la scintilla dell’amore, in Dolasilla nasce il desiderio di smettere di combattere. Ma non sarà così facile…

Quando infatti il principe Ey de Net chiede al re la mano di Dolasilla, questi si adira vedendosi ostacolato nei suoi desideri imperialistici. Invece di benedire l’unione dei due innamorati, il re bandisce Ey de Net dal regno.

Dolasilla, col cuore infranto, dichiara al padre che non andrà mai più a combattere senza il suo amato.

Il re di Fanes è senza via d’uscita: proprio adesso che aveva deciso di conquistare la Valle Aurona, ricchissima d’oro, si ritrova senza Dolasilla e le sue armi stregate, che finora gli avevano garantito il successo in tutti i territori che aveva invaso.

La sua fame di potere è impossibile da placare, e il re cede ad un’alleanza maledetta. Tradisce il suo popolo stringendo un patto con dei nemici, desiderosi di ribellarsi contro il regno di Fanes, affinché lo aiutino a conquistare l’oro dell’Aurona.

Il Re si nasconde sul Lagazuoi, mentre Fanes viene attaccata dal nemico. Attende che i suoi alleati, come pattuito, lo ripaghino del suo tradimento con i tesori conquistati a Fanes e lo aiutino poi a conquistare le ricchezze dell’Aurona.

Ma non tutto va come previsto. Di fronte al pericolo di un’invasione, Dolasilla si sente costretta ad impugnare le armi per salvare la sua gente, si getta nella battaglia.

In quei giorni, Ey de Net si trova al Lech de Lunedes, dove le fate Mjanines gli appaiono improvvisamente, per metterlo al corrente del tradimento del re di Fanes. Non solo: riceve una terrificante profezia: l’imminente morte della principessa amata, a cui il perfido mago Spina de Mul sta preparando una trappola per metter fine una volta per tutte al regno di Fanes. Cavalcherà a lungo per salvarla, ma non ci riuscirà.

E’ ormai la sera prima della battaglia finale, e Dolasilla cavalca sconsolata sui prati dell’Armentara rimpiangendo i momenti felici con il suo principe. Improvvisamente viene circondata da tredici strani bambini, che la convincono a regalar loro tredici delle sue frecce.

Ecco il piano di Spina de Mul: uccidere Dolasilla con le sue stesse armi. I bambini non erano altro che una sua stregoneria.

L’ indomani Dolasila nota che la sua corazza è diventata scura e ricorda la profezia delle fate del lago. Capisce di essere in grave pericolo, tuttavia non rinuncia a combattere. Il tragico presagio diviene realtà dopo poco: Dolasilla viene colpita al cuore dalle sue frecce infallibili.

Spina de Mul è trionfante. Corre subito sul Lagazuoi e pietrifica il re traditore, trasformandolo…..

Nel frattempo, a Fanes è il caos. L’esercito batte in ritirata e la regina ormai è sola. Non le resta che chiedere aiuto alle alleate marmotte, cui aveva affidato la gemella di Dolasilla quand’era ancora in fasce. Le marmotte mandano Lujanta a Fanes. La principessa, che tutti scambiano per Dolasilla, conduce in salvo il popolo presso il Morin di Salvans, nel regno sotterraneo delle marmotte.

Il popolo è salvo, ma resta imprigionato nel regno delle marmotte. Fanes infatti viene distrutta, e la battaglia finale sulla Furćia dai Fers viene vinta dai nemici.

Da allora, una volta all’anno, Lujanta e la regina compaiono in una barca sul Lago di Braies, sotto il quale si troverebbe una porta che conduce all’ ultimo rifugio dei Fanes. Sono ancora in attesa del tempo promesso, nel quale i Fanes conosceranno di nuovo pace e prosperità.

 

Leggi la prima puntata

Leggi la seconda puntata

Leggenda a cura di Susy Rattonara

 

Susy Rattonara è autrice, protagonista, autrice delle musiche originali e cantante nel film Le Rëgn de Fanes (Il Regno di Fanes, anno 2005), il primo film in lingua originale ladina dolomitica dedicata al mitico regno di Fanes. Co autori: Roland Verra e Hans Peter Karbon. Per maggiori informazioni www.fanesfiction.com.

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close