Ricette e sapori

Rosso di Valtellina, per grandi abbuffate

immagine generica

Se siano state davvero le antiche popolazioni Celto-liguri a iniziare la Valtellina all’affascinante arte del vino, non è dato sapere con certezza. Certo è però che oggi un’imponente opera di terrazzamento permette alla Valle la coltivazione di vasti vigneti, da cui nascono ottimi vini. Tra questi sicuramente uno dei più celebri è il Rosso di Valtellina.

Chilometri di muretti di contenimento sono necessari ai coltivatori per creare lo spazio sufficiente alle proprie vigne. Anche se il terreno non era dei più docili da piegare all’agricoltura, la tencia di generazioni di viticoltori ha vinto sulla natura. E il vino della Valtellina gode di ottima fama da parecchio tempo, se già Leonardo da Vinci poteva definirlo "potente assai".        

Il Rosso di Valtellina Doc è un vino da tutto pasto. Il suo rosso rubino è brillante, e invecchiandoo assume riflessi granata. Il sapore è asciutto, abbastanza morbido e fresco, con retrogusto leggermente tannico. Il profumo è intenso, fine e persistente, con note fruttate di marasca e ciliegia, toni speziati che ricordano la viola.Se lo si vuole consumare nell’anno successivo alla vendemmia sarà di medio corpo, mentre se lasciato invecchaire, per 2 o al massimo 6 anni, avrà gusto più strutturato e di carattere.

Derivato in gran parte dalle uve della varietà Nebbiolo Chiavennasca, vengono variamente aggiunte uve Pinot Nero, Merlot, Rossola, Pignola e Brugnola per un massimo del 20 per cento. Il grado alcolico comunque non sarà inferiore agli 11 volumi.

Per un vino deciso come il Rosso di Valtellina, ci vogliono pietanze altrettanto saporite. Cosa è più indicato del menù della tradizione locale?  Pizzoccheri, pasta al ragù di carne, secondi a base di carni rosse alla griglia oppure carni bianche al tegame, e anche con gli arrosti. Insomma perfetto per le grandi mangiate.

Valentina d’Angella

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close