News

Nazionale di sci alpinismo, ecco i convocati

30 novembre 2005 – E’ stato diramato l’elenco degli atleti prescelti per il raduno della Nazionale di scialpinismo in programma dal 5 all’8 gennaio 2006 a Frabosa Artesina, prova generale per i Campionati del Mondo di Cuneo 2006.

 

Adriano Greco, direttore tecnico della Nazionale di scialpinismo, ha snocciolato i nomi di coloro che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Mondiali 2006. Tra cui non poteva mancare quello del fuoriclasse valtellinese Guido Giacomelli (nella foto, durante la gara di Coppa del Mondo a Planaval vinta con Mirco Mezzanotte lo scorso aprile).

 

Ecco l’elenco completo dei convocati:

 guido giacomelli

Brunod Dennis Holzknecht Lorenzo  Martinelli Francesca 
Reichegger Manfred Eydallin Matteo  Pedranzini Roberta 
Giacomelli Guido  Lenzi Damiano Renzler Astrid
Mezzanotte Mirco  Andreola Mattia  Colturi Francesca
Pellissier Jean Battel Carlo Pegorari Lorenzo  Besseghini Laura 
Trento Dennis  Moling Michael  Cuminetti Silvia 
Matteo Pedergnana  Thaler Sigmund  Chanoine Fabienne 
Boscacci Graziano  Arduino Lazzeri Laura
Murada Ivan  Vitalini Luca  Deola Elisa 
Spini Davide  Pellissier Gloriana  Lavy Muriel
Coletti Mattia  Nex Christiane 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Marco Camandona, Luigi De Vizzi e Federico Acquarone affiancheranno Adriano Greco nella parte tecnica.  Greco, 47 anni, di Sondalo, guida alpina e alpinista (esperienza più recente la spedizione K2 2004 in Karakorum), ha un passato agonistico glorioso sia nello scialpinismo che nella corsa in montagna ed è responsabile della Nazionale sin dal 2001.

 

Lo sci alpinismo, sport nato dai militari alpini, ha fatto parte delle discipline olimpiche fino al 1948 a St.Moritz, prima di essere messo da parte per lo scarso interesse delle federazioni sportive. Tenuto in vita dall’attività dei Club Alpini di vari paesi europei, prima a livello domestico e poi con manifestazioni internazionali, è finalmente tornato a pieno titolo a far parte delle discipline agonistiche mondiali.

 

La Nazionale italiana di sci alpinismo, creata proprio nel 2001 grazie ad un gruppo di volontari tra i quali spiccano i nomi di Luca Salini e Adriano Greco, è ora gestita dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Da allora, ha inanellato una serie di successi che hanno collocato l’Italia tra le prime nazioni a livello mondiale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close