News

Cambiare vita: una masterclass per formare i malgari di domani

30 ore di lezione online e una full immersion di tre giorni in un alpeggio del Trentino per fornire strumenti utili a chi vuole diventare imprenditore, e custode, delle terre alte

E’ stato presentato nei giorni scorsi il percorso formativo della quarta masterclass “Custodi della Montagna” organizzata allo scopo di fornire gli strumenti professionali e la consapevolezza necessaria a giovani che intendono avviare attività agricole o di allevamento in montagna. Si tratta, insomma, di una scuola per diventare malgari.

Un progetto ambizioso pensato per restituire valore alla montagna e al ruolo dei malgari, che grazie al loro lavoro tengono in vita i pascoli, arginano l’espansione dei boschi, favoriscono la reintroduzione di specie locali adatte ai pascoli e garantiscono la conservazione della biodiversità e dei paesaggi. Il percorso di formazione risponde inoltre all’urgenza di trovare risposta alla graduale scomparsa della professione del “malgaro”, fornendo a coloro che si vogliono affacciare a questa possibilità imprenditoriale, gli strumenti e le conoscenze per farlo al meglio.

La masterclass prevede in tutto15 lezioni online (per un totale di 30 ore) e di 3 giorni di esperienza diretta, in alpeggio (ai quali sarà possibile iscriversi fino a esaurimento posti) a Malga Telvagola, nel comune trentino di Pieve Tesino.

Le  lezioni online si concentreranno sulla storia e l’antropologia di questo antico mestiere, sul pascolo e i suoi animali, sulle tecniche di trasformazione del latte, sulla gestione di una impresa e sulla creazione di valore economico, ma anche qualche conoscenza di gastronomia e di accoglienza. Infine, l’ultima sezione, verrà dedicata a testimonianze internazionali “ispiratrici” e di successo, di alpeggio e transumanza.

La formazione esperienziale, si terrà nel weekend del 19 giugno: sarà una tre giorni durante la quale i partecipanti potranno sperimentarsi e sperimentare in prima persona la vita d’alpeggio, a oltre 1500 metri di altitudine. Guidati dai docenti, gli studenti approfondiranno sul campo la gestione degli animali al pascolo, l’igiene della mungitura, la botanica della flora alpina, le proprietà nutrizionali dell’erba e il valore dei fieni nella razione delle bovine, con un focus importante sulla tecnica casearia. Verrà anche affrontato il tema dell’accoglienza in malga, con una lezione sulla valutazione organolettica dei formaggi e con più momenti di formazione sulla cucina in alpeggio.

Realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Padova e patrocinata anche da AIDA – Associazione Italiana di Agroecologia e dalla Biblioteca Internazionale La Vigna, questa è una formazione che si rivolge a chiunque: a chi vuole cambiare vita e realizzare una idea imprenditoriale sostenibile e a contatto con la natura, a chi già gestisce una malga ed è desideroso di affinare le sue conoscenze, ma anche a semplici appassionati di montagna e di natura.

Info: Scuola Internazionale dei Formaggi di Montagna, www.alteimprese.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close