Tobias e Marc Holzknecht realizzano la prima salita della Nord-Est del Wilde Leck
I due alpinisti hanno aperto una via sui 250 metri della parete di questa montagna nelle Alpi dello Stubai, in Austria
Il 18 febbraio, gli omonimi (ma non parenti) alpinisti austriaci Tobias Holzknecht e Marc Holzknecht, entrambi della Valle Ötztal, hanno realizzato una bella salita in condizioni difficili. Si tratta della prima ascesa della parete nord-est del Wilde Leck (3359 m), alta 250 metri. La loro avventura è iniziata il giorno prima, mentre camminavano da Gries im Sulztal fino al ghiacciaio ai piedi della montagna dove hanno trascorso la notte in tenda.
Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, con nebbia e nevicate, i due hanno raggiunto la base della parete alle 8.30 del mattino e hanno iniziato la scalata. Dopo mezz’ora ecco la prima sfida, una cornice che li ha costretti a deviare dalla via che avevano prescelto. Hanno dunque proseguito rapidamente, ancora slegati, arrampicando su difficoltà fino a M4.
Con l’aumentare della difficoltà, hanno proceduto ad assicurarsi in cordata, con Tobias a scalare da primo su tutte le lunghezze. “In questa parte della parete la roccia è molto friabile, e ci sono massi staccati anche molto grandi”, ha riferito l’alpinista.
Dopo 5 ore e mezza di scalata, i due hanno raggiunto la vetta del Wilde Leck, per poi scendere lungo la cresta Est. Con questa via (6+, M5, R4), Tobias e Marc hanno voluto portare a termine sulla selvaggia parete di una delle loro montagne di casa un’avventura non estrema ma con un bello spirito: senza avere informazioni pregresse sulla parete, e senza lasciare nessun tipo di materiale.
Visualizza questo post su Instagram