AmbienteNews

La parete di roccia che depone uova (portafortuna)

Misteriose sfere blu del diametro da 30 a 60 cm si staccano ogni 30 anni da una piccola parete del Guizhou, in Cina. La scienza non dà certezze, la gente del posto ne fa incetta

Esiste un posto in Cina, nella provincia sud-occidentale del Guizhou, nel territorio del villaggio rurale di Gulu Zhai, in cui si trovano uova di pietra che portano fortuna e prosperità. O almeno così pensa la popolazione locale, che da secoli compie pellegrinaggi al monte Gandeng per raccogliere queste sfere quasi perfette, straordinariamente “sgocciolate” dalla falesia. Un’usanza che non si fatica a comprendere, poiché l’uomo – soprattutto se la scienza e la ragione non danno risposte certe -, da sempre ha fatto ricorso al pensiero magico.

E allora cosa dice la scienza? Innanzitutto che ci troviamo su un altopiano, composto prevalentemente da calcare e basalto, che ha subito un’insolita erosione. La falesia “che depone le uova” (questo il significato del nome cinese Chang D Ya) si estende per circa 20 metri x 6, si presenta striata di roccia arancione, marrone, grigia e nera e decisamente frastagliata. La parete è butterata da cima a fondo, con grandi protuberanze rotonde di roccia che, una volta staccate, raggiungono diametri compresi tra i 30 e i 60 centimetri (altre fonti dicono massimo 40 centimetri) e possono pesare fino a 300 chili.

Più o meno ogni trent’anni, gli agenti atmosferici e l’attività erosiva portano infatti al distacco di queste palle dal colore blu scuro, che rotolano sul fondovalle dove le persone le trovano e le raccolgono. Ma come mai?

Gli scienziati cinesi, secondo quanto riferiscono diverse fonti internazionali che parlano di questo luogo e di questo fenomeno, sono inclini a pensare che oltre 550 milioni di anni fa, durante il periodo Cambriano, movimenti tettonici abbiano formato la montagna che un tempo si trovava sott’acqua: le rocce sottomarine sarebbero state inglobate in quelle di superficie, ma avendo caratteristiche diverse, subirebbero l’erosione con tempi differenti. Mano a mano che la roccia esterna si erode, lascerebbe emergere queste antiche rocce sottomarine. Come mai però assumano questa particolare forma liscia e arrotondata non è stato ancora chiarito.

Secondo il quotidiano inglese Daily Mail, il fenomeno non si verificherebbe solo nella provincia del Guizhou. Casi simili sarebbero stati registrati anche nel distretto di Beidaihe, nel settentrione della Cina, e nella regione di Xinjiang, nel nord ovest del Paese. In attesa che i geologi riescano a trovare le risposte mancanti a svelare questo misterioso rompicapo, i turisti possono andare a vedere di persona le uova di pietra e la falesia straordinaria che puntualmente le depone.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close