News

Prima femminile su La fuerza de la gravedad (8b trad) per Anak Verhoeven

La scalatrice belga, dopo i recenti successi a Rodellar, mette a segno un’altra super prestazione sulle pareti di Vadiello, in Spagna

Dopo una stagione oltre ogni aspettativa a Rodellar, dove Anak Verhoeven ha chiuso ‘Cosi se arete’ 9a e ‘De battre mon coeur s’est arreté’ (9a+), la scalatrice belga continua la sua marcia trionfale realizzando la prima ascensione femminile di ‘La fuerza de la gravedad’, 8b trad.
La via è una fessura strapiombante, con incastri di dita e mani, scoperta da Carlos Logroño. Quest’ultimo l’ha liberata nel settembre 2017, proponendo il grado 8b+. Fu poi Tom Randall ad abbassarlo a 8b, considerandola una via classica in fessura. Dal 2017, oltre che da Randall, la via è stata ripetuta da Hannes Puman, Josè Luis Palao, e Pete Whittaker (flash).
Verhoeven l’ha chiusa al primo tentativo di libera, dopo 4 giorni di lavoro sulle sequenze e sul piazzamento delle protezioni.
Ho scalato senza guantini da fessura (i guanti di nastro sono molto meglio di quelli in gomma per gli incastri di mano). Ho chiuso la via una prima volta con le ginocchiere, e poi una seconda volta senza, perché mi sembrava fattibile”, ha commentato la climber belga. E poi, in un altro post: “Sono molto, molto contenta di esserci riuscita! La conclusione (ma lo sapevo anche prima di questa via) è che adoro la scalata trad e in fessura!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anak Verhoeven (@anak.verhoeven)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close