News

Anak Verhoeven scala a Rodellas “De battre mon coeur s’est arrêté”, 9a/+

La forte scalatrice belga è la pima donna a superare la via aperta da Dani Andrara nel 2017 e ripetuta solo dai grandissimi del free climbing

Notevole exploit di Anak Verhoeven, che nei giorni scorsi ha scalato De battre mon coeur s’est arrêté, nel settore Piscineta della falesia di Rodellar, in Spagna.
La scalatrice belga è la prima donna a riuscire a chiudere questa via attrezzata da Serge Casteran,  aperta Dani Andrada nel 2017 e il cui grado è  9a/+  (ma su questo non ci sono ancora certezze visto che per taluni sarebbe più corretto il 9a+)
Come lei stessa spiega sui suoi social, De battre mon coeur s’est arrêté è una variante di Così se arete (9a), che nelle scorse settimane Verhoeven aveva incatenato due volte, una di giorno e una di notte.
La prima e l’ultima parte di entrambe le vie, compreso il passo chiave superiore, sono identiche”, riconosce la scalatrice, spiegando così la differenza: “quando sali De battre mon coeur s’est arrêté sostanzialmente cambi il primo passo chiave di Così fan tutte 8c/+ per una sequenza molto più dura e lunga sulla sinistra. Successivamente, entrambe le linee si uniscono di nuovo”.

Il dibattito sulla gradazione della via è apertissimo. Il primo salitore Dani Andrada ha proposto 9a/+. Successivamente Seb Bouin ha suggerito di lasciarla su un semplice 9a. Dal canto suo Jorge Díaz-Rullo ha addirittura scelto di portare il grado oltre, fino al 9a+ nell’agosto 2020, mentre Jonatan Flor ha indicato come corretto il 9a/+. Anak Verhoeven ritiene infine che “Per me la via è più vicina al 9a+ che al 9a/+. Penso che sia almeno al limite superiore del 9a/+. I voti sono sempre molto relativi e, indipendentemente da quelli si tratta comunque di una linea eccellente”.
E c’è proprio da crederle visto che non c’è nessun’altra arrampicatrice che abbia realizzato più vie di 9a/+ di lei.  Ha iniziato nel 2017 con City of God e City of God for the Amendment Santa Linya, alle quali sono seguite Patxitxulo a Oliana (2021), Inferno a Gimmelwald e Las Meninas R1 di Rodellar (entrambe nel 2022). In precedenza era stata la seconda donna a realizzare un 9a+ scalando Sweet neuf in Verdon nel settembre 2017; dello stesso grado sono anche Joe mama a Oliana, scalata nel 2019 e e No dolore no guadagno ancora a Rodellar. Luogo dove evidentemente si sente a suo agio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close