ItinerariTurismo

Due giorni lungo il Cammino Balteo, dove la storia è raccontata da magnifici ponti

Itinerario a bassa quota nella Valle del Lys su sentieri poco conosciuti ma perfetti per questa stagione. E ricchi di spettacolari monumenti

Nel primo secolo avanti Cristo l’unico modo per entrare in Valle d’Aosta era passando sopra il ponte in pietra nel paese di Pont-Saint-Martin, nomen omen. L’arco piatto di questo ponte Romano, a dir la verità, rimase l’unica via di entrata alla piccola regione alpina fino al 1836.

Superato il torrente Lys, gli antichi potevano proseguire lungo la Via delle Gallie. Oggi da qui ci si può anche incamminare lungo il Cammino Balteo, una “bassa via” che attraversa quasi tutta la Valle d’Aosta senza mai superare i 1900 metri di quota.

Primo giorno: da Pont-Saint-Martin a Lillianes

(973 m di dislivello, 4 ore, E)

La prima tappa del Cammino Balteo parte proprio dal ponte e risale tra i vigneti la destra orografica della valle del Lys fino all’abitato di Perloz, un piccolo borgo medievale agganciato ai ripidi pendi del Mont de Beuby. Sebbene copra una superficie di poco più di 23 km2, Perloz offre tanti spunti culturali: dalle case signorili del casato dei Vallaise, al mistico santuario di Notre Dame de La Garde, dal museo a cielo aperto di Chemp fino al museo della Resistenza Partigiana. Se poi vi capitasse di passarci giusto nei prossimi giorni, potreste assistere alla celebre Battaglia delle Capre (ma qui la “categoria becchi” non c’è.)

Dalla chiesetta di Perloz si scende nel fondovalle sul Chemin de la Paroy fino a raggiungere il Ponte Moretta. Un arco di pietra che torreggia sull’impeto del Lys. Il torrente, stretto in una gola tetra e profonda, strepita fragorosamente. Il ponte, però, accoglie sul suo culmine un piccolo oratorio affrescato, quasi a lenire la violenza della natura. Dall’altra parte attende placida la minuscola frazione di Tour d’Héréraz. La torre medievale, che dà il nome al villaggio, è una delle più antiche della regione.

Siamo all’imbocco della valle di Gressoney e continuando a risalire il Lys, si arriva a Lillianes: un campanile, tanti castagni e l’immancabile ponte. Questa volta a quattro arcate. Questa volta del 1733.  Lillianes è una delle località valdostane più ricche di castagneti e la sosta per una scorpacciata di castagne (ah già, a fine ottobre c’è pure la sagra), s’impone.

Secondo giorno: da Lillianes a Fontainemore passando per Plan Coumarial

(1.133 m di dislivello, 6.30 ore, E)

Il giorno seguente si continua  a inseguire i segnavia con il n.3 all’interno di un triangolo rovesciato del  Cammino Balteo. Il sentiero sale subito deciso verso l’alpeggio di Sassa. Da qui le pendenze si  stemperano e oltrepassata Borney si raggiunge al Pian Coumarial a 1440 m, porta d’ingresso della Riserva naturale del Mont Mars. Ottobre è decisamente il mese migliore per gironzolare tra i laghetti alpini e i boschi di abete bianco, faggi, abete rosso e betulle di questa riserva.

Proseguendo, invece, sul cammino, si scende al villaggio di Farettaz: un groviglio di case solenni, squadrate, curate nei minimi dettagli. D’altronde Farettaz nel XVIII e XIX secolo era il paese dei “maçons”, ovvero degli artigiani muratori. Erano tantissimi i giovani che durante il periodo estivo migravano in Svizzera e Francia per poi portare le nuove tecniche di costruzione imparate nei piccoli borghi della Valle del Lys.  Da qui, tra rascard, castagneti e l’orrido di Guillemore, si giunge a Fontainemore. E come era iniziato, così il viaggio finisce, su un ponte dell’antichità, una sola arcata di 22 metri che solca ancora una volta il torrente Lys. È del 1200 e gli storici lo definiscono un ponte “a dorso di mulo”. La definizione è prettamente tecnica, per la sua forma molto arcuata, ma in qualche modo scatena una nostalgia pungente per i viaggi di quei pellegrini che attraversavano le Alpi nel Medioevo, a dorso di un mulo appunto, e con il cuore pieno di paure e meraviglie.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close