Alpinismo

Polacchi all’assalto del Chobutse, in Nepal

Wadim Jablonski e Maciej Kimel tenteranno di portare a termine la via sul pilastro Nord-Est della montagna, iniziata da una cordata rumena nel 2019

Il duo polacco formato da Wadim Jablonski e Maciej Kimel è diretto verso la Valle Rolwaling, in Nepal, per aprire una nuova via sul Chobutse (6680 m). I due tenteranno di aprire una via già iniziata nel 2019 dai rumeni Mihnea Radu Prundeanu e Kyriakos Rossidis, sul pilastro Nord-Est.
Da Kathmandu, i polacchi si dirigeranno a Chetchet, per poi iniziare un trekking di tre giorni verso Na (4180 m), l’ultimo paese della Valle Rolwaling. Gli alpinisti si acclimateranno sul ghiacciaio Rolwaling, la porta d’accesso a molte cime oltre i 6000 metri, per poi iniziare la loro salita e terminare la spedizione entro la fine di ottobre.

Precedenti salite al Chobutse

Si tratta una montagna di facile accesso, ma molto ripida e tecnica. La sua ascesa è stata infatti tentata da poche cordate dopo la prima salita, realizzata nel 1972 da una cordata tedesca. Lo sherpa Mingma G, nato e cresciuto nella Valle Rolwaling, conosce bene questa montagna, avendola scalata in solitaria nel 2015, con un’impresa che ha definito “una delle salite di cui vado più orgoglioso, e dove mi sono preso più rischi”.

Nel 2021, gli sloveni Luka Strazar e Nejc Marcic hanno effettuato la più recente ascesa del Chobutse, tramite una via sulla parete Ovest. I due hanno gradato la loro via, lunga 1700 m, ED, M5, AI5, e hanno conquistato un Piolet d’Or per l’impresa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close