News

Dalla Svizzera alla Cina, 7 treni per sfiorare il cielo

Un viaggio attraverso 7 delle linee ferroviarie d'alta quota più spettacolari del mondo

I treni, e le linee ferroviarie su cui si muovono, non sono solo mezzi di trasporto per andare da un punto a un altro. In alcune parti del mondo, queste meraviglie ingegneristiche rappresentano autentiche imprese umane, superando sfide altitudinali estreme e offrendo panorami incredibili. Tra le linee ferroviarie più spettacolari al mondo, vi sono quelle che attraversano la Svizzera, gli Stati Uniti, il Sud America e la Cina, portandoci verso le vette più alte della Terra.

Dopo aver parlato dei treni più alti d’Italia, il viaggio continua nel Paese più vicino a noi, la Svizzera. Il celebre Treno del Bernina, ad esempio, sfida le leggi della gravità mentre si inerpica a oltre 2253 metri di altitudine, attraversando ponti e gallerie. Se dall’Europa ci si sposta verso il Sud America, si trova la famosa linea che collega Lima con Huancayo. Questa ferrovia è considerata una delle più spettacolari al mondo con una altitudine massima di oltre 4800 metri regala ai passeggeri un’esperienza indimenticabile. In Cina si trova invece la Ferrovia del Qingzang, che raggiunge altitudini vertiginose. Con il suo punto più alto situato a oltre 5000 metri, questa linea ferroviaria è la più alta del mondo.

Questi incredibili percorsi ferroviari sono molto più di semplici mezzi di trasporto: sono autentiche porte per l’avventura e l’immaginazione.

Ferrovia del Bernina

Il Bernina Express. Foto @ Mtrain/Wikimedia Commons
Bernina Express durante la salita al Berninapass, sullo sfondo il Piz d’Arlas (3375 m). Foto @ Mtrain/Wikimedia Commons

Senza dubbio fra i più celebri treni di montagna, viaggia fra l’italiana Tirano (in provincia di Sondrio) e la località svizzera di St. Moritz: ha oltre 110 anni di vita, raggiunge i 2253 metri di altitudine ed è fra le più ripide al mondo, con una pendenza massima del 7%. Inizialmente aperta solo nei mesi estivi, da tempo è attiva tutto l’anno e un viaggio in mezzo alla neve su una delle sue carrozze è un’esperienza che difficilmente si dimentica. Il punto più elevato è la stazione di Ospizio Bernina .

Ferrovia della Jungfrau

Ferrovia della Jungfrau. Foto @ JoachimKohler-HB/Wikimedia Commons
Ferrovia della Jungfrau. Foto @ JoachimKohler-HB/Wikimedia Commons

Pensata alla fine dell’Ottocento ma realizzata solo agli inizi del Novecento, collega le località svizzere di Kleine Scheidegg e Jungfraujoch, che è fra l’altro la stazione ferroviaria più alta d’Europa, a quasi 3500 metri di quota. A causa delle condizioni climatiche, il percorso è talmente impervio che buona parte procede sottoterra, in un tunnel lungo 7 chilometri scavato fra i monti Eiger e Mönch.

Ferrovia del Gornergrat

Ferrovia del Gornergrat. Foto @ AdobeStock
Ferrovia del Gornergrat. Foto @ AdobeStock

Seconda in Europa solo a quella della Jungfrau, questa linea ferroviaria collega Zermatt appunto con il monte Gornergrat, a oltre 3000 metri sul livello del mare. È elettrica, a scartamento e a cremagliera, si trova nella zona del monte Rosa e d’inverno il paesaggio è talmente suggestivo che decisamente vale il viaggio.

Treno del Cielo

Ferrovia del Qingzang. Foto @ Jan Reurink/Wikimedia Commons
Ferrovia del Qingzang. Foto @ Jan Reurink/Wikimedia Commons

La Ferrovia del Qingzang è la più alta del mondo e collega Xining, in Cina, con Lhasa, capitale del Tibet. Lunga complessivamente poco meno di 2mila chilometri, è stata costruita in due diversi momenti: la parte sino alla città cinese di Golmud è stata completata nel 1984, quella da qui a Lhasa fu invece inaugurata nel luglio del 2006. La linea corre a oltre 4mila metri d’altezza per oltre 960 chilometri, con il punto più alto che viene toccato nella stazione di Tanggula, a ben 5068 metri.

Ferrocarril Central

Il Ferrocarril Central tra Lima e Huancayo. Foto @ AdobeStock
Il Ferrocarril Central tra Lima e Huancayo. Foto @ AdobeStock

La linea che collega Lima con Huancayo, in Perù, è la più elevata del continente americano e la seconda più elevata al mondo: costruita alla metà dell’Ottocento, corre per quasi 550 chilometri con due diramazioni principali, verso il Nord e verso il Sud del Paese. Il punto più alto è la galleria Galera, a poca distanza dalla città di Junin: si trova a 4783 metri di altitudine

Cremagliera di Pikes Peak (Pikes Peak Cog Railway)

Cremagliera di Pikes Peak. Foto @ AdobeStock
Cremagliera di Pikes Peak. Foto @ AdobeStock

Negli Stati Uniti, Pikes Peak è un monte (fra i più alti delle Montagne Rocciose), una celeberrima gara in salita riservata alle auto ma anche un trenino, che è, fra l’altro, quello più in alto di tutto il Nord America. Chiusa nel 2017 e riaperta nel 2021, la linea corre per una quindicina di chilometri fra Manitou Springs, vicino alla più nota Colorado Springs, e appunto la cima del monte, a 4301 metri di quota.

Treno delle Nuvole (Tren a las Nubes)

Il Treno delle Nuvole. Foto @ AdobeStock
Il Treno delle Nuvole. Foto @ AdobeStock

In Argentina, la Ferrovia Salta-Antofagasta arriva a più di 4mila metri di altezza attraverso viadotti e ponti che in alcuni casi hanno davvero le nuvole sotto: il percorso turistico parte da Salta e dopo 219 chilometri arriva al viadotto la Polvorilla, oltre San Antonio de los Cobres, dove si trova la Hosteria de las Nubes a 3774 metri sul livello del mare. La ferrovia attraversa 29 ponti, 21 tunnel e 13 viadotti, attraversando le montagne andine e toccando un’altezza massima di 4220 metri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close