News

I collaboratori de “Lo Scarpone” in sciopero per le dichiarazioni del Presidente generale del CAI

Riportiamo il comunicato stampa dei collaboratori del portale del CAI

“In quanto collaboratori del portale online del CAI Lo Scarpone siamo colpiti da come i due articoli sul significato simbolico delle croci di vetta, pubblicati dal suo curatore Pietro Lacasella, siano stati travisati e decontestualizzati.
Il mondo dei social network e della stampa ha ribaltato il significato delle parole di Lacasella, attribuendo al CAI la volontà di eliminare le croci di vetta. La polemica si è allargata sempre più coinvolgendo persino due ministri della Repubblica, che hanno insistito nel travisamento.
La posizione assunta dalla presidenza CAI, che ha di fatto preso le distanze da Lacasella e dal Direttore Editoriale Marco Albino Ferrari (quest’ultimo coinvolto direttamente nella polemica perché partecipe della presentazione di un libro riguardante le croci di vetta a cui gli articoli di Lacasella avevano dato voce), ha amplificato ulteriormente le critiche ingiustificate rivolte loro, spingendoli alle dimissioni.
Siamo stupiti da come la presidenza CAI non abbia difeso chi con passione e professionalità si occupa di raccontare le nostre montagne e la nostra cultura, riportando la discussione nel merito dei reali contenuti degli articoli.

Vogliamo manifestare la nostra vicinanza a Pietro Lacasella e Marco Albino Ferrari, chiedendo loro di ritirare le dimissioni e di tornare alla guida della testata. Auspichiamo altresì una presa di posizione da parte della presidenza CAI in tal senso.
Pertanto, finché il CAI non assumerà una posizione chiara e trasparente, libera da ingerenze politiche e travisamenti, e non avrà confermato nei loro ruoli Lacasella e Ferrari, ci asterremo dal produrre nuovi contenuti per le pagine del portale Lo Scarpone.

Firmatari: Michele Argenta, Giovanni Baccolo, Erica Balduzzi, Chiara Bettega, Simone Bobbio, Irene Borgna, Enrico Camanni, Mattia Carraro, Marta Corrà, Sofia Farina, Melania Lunazzi, Giulia Masiero, Luca Maspes, Giuseppe Mendicino, Roberto Moiola, Denis Perilli, Marco Salvatori, Luca Trevisan, Luigi Torreggiani.”

Per un approfondimento sul tema vi rimandiamo all’articolo: “Nessuno vuol togliere le croci di vetta”. Una polemica pretestuosa e la posizione del CAI

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Condivido in pieno. L’uscita del presidente del CAI, che non ha difeso i suoi collaboratori ingiustamente attaccati, è inqualificabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close