News

Un cucciolo di orso si arrampica sulla campana del vetro

Un cucciolo di orso è stato avvistato all'interno di una stazione ecologica a Marilleva (Trentino), mentre si arrampicava sulla campana del vetro

Foto di Sergio Zanella

Andando a buttare la spazzatura in una delle isole ecologiche di Marilleva (Trentino), Sergio Zanella si è imbattuto in cucciolo di orso, che si era arrampicato sulla campana del vetro. L’allevatore, residente nella zona, ha immortalato l’animale con una foto prima di segnalarlo alle autorità competenti.

Zanella ha anche affermato di aver già visto l’animale nei giorni precedenti: il cucciolo si aggirava tra Folgarida e Marilleva. “Personalmente – ha spiegato a Il Dolomiti – ho visto quell’animale tre-quattro giorni fa, mentre andavo verso la mia malga con alcune pecore. L’orso si muove da tempo in questa zona, e staziona indicativamente tra Folgarida e Marilleva”.

Come si evince dalla foto, si tratta di un cucciolo di orso che non sembra intimorito dall’uomo e dalle zone antropizzate. “È molto confidente e non sembra aver paura. In ogni caso, è stato comunque segnalato alla forestale”, ha concluso Zanella.

Questo non è certo il primo caso che dimostra l’attrazione degli orsi rispetto ai bidoni della spazzatura. Infatti, qualche settimana fa un orso si era avvicinato all’abitato di San Giacomo di Caldes per tentare di forzare uno dei cassonetti contenenti rifiuti organici. Pochi giorni prima, un altro esemplare era stato filmato da un automobilista mentre attraversava la strada per tornare verso il bosco nei pressi del paese di Pellizzano (Trentino).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close