News

Servizio Civile Universale, i Parchi Nazionali cercano giovani volontari

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato il nuovo bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale, occasione per i giovani (dai 18 ai 28 anni) di dedicare un anno della propria vita all’impegno verso gli altri e la natura, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Come ogni anno vi è la possibilità di svolgere il Servizio presso alcuni Parchi Nazionali italiani.

I progetti di Servizio Civile Universale

I progetti di Servizio Civile Universale hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su 5 o 6 giorni a settimana.

A ciascun operatore volontario selezionato viene corrisposto un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a € 444,30 (che può essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati). Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso, da parte del Dipartimento, delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico). Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, secondo con le stesse modalità.

Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

In alcuni casi, in relazione alle peculiarità delle azioni previste, possono essere indicati dagli enti titolari dei progetti ulteriori specifici requisiti oltre ai tre sopra indicati.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio. I giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione.

Modalità di presentazione delle domande

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (www.domandaonline.serviziocivile.it). Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL.

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

“Ogni anno cerchiamo di aprire il Parco più possibile ai tanti giovani che vogliono mettersi al lavoro per proteggere la Natura – si legge sul sito del PNALM – . La speranza è quella di poter dare loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica dal punto di vista umano ancorché professionale. Per questo siamo particolarmente felici di annunciare che anche nel 2023 sarà possibile svolgere il Servizio Civile Universale nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Quest’anno i posti a disposizione sono 16 (3 in più rispetto lo scorso anno), permettendo così a giovani under 28 di prendere parte attivamente al lavoro quotidiano del Parco.”

Due i progetti tra cui scegliere. Per il progettoDa 100 anni insieme per la natura, finanziato all’interno del programma “L’imprevedibile viaggio in Abruzzo”, verranno messi a disposizione 15 posti da volontario che saranno così suddivisi:

  • 3 presso il Servizio Scientifico (Pescasseroli)
  • 3 presso la Biblioteca (Pescasseroli)
  • 1 presso il Centro Servizi (Villetta Barrea)
  • 6 presso il Centro Natura (Pescasseroli)
  • 2 presso il Centro Lupo (Civitella Alfedena)

Per maggiori informazioni al  è possibile leggere la scheda di progetto.

Per il progettoCammini & Transumanza: camminare per conoscere presentato dal Parco naturale regionale dei Monti Lucretili all’interno del programma “SalvaguardiAMO l’ambiente” verrà messo a disposizione un posto da operatore volontario, che prenderà servizio presso il Centro Lupo di Civitella Alfedena. Per maggiori informazioni è possibile leggere la scheda di progetto.

Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando, per un solo progetto e per una sola sede di attuazione. La durata del servizio sarà di 12 mesi. La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto ed è compresa tra maggio 2023 e settembre 2023. L’orario di servizio sarà pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1145 ore;

Per maggiori informazioni: www.parcoabruzzo.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il progetto di Servizio Civile Universale proposto dal Parco Nazionale delle Foreste casentinesi consente ai volontari di intervenire nella conservazione ambientale e nella promozione delle attività compatibili. Nell’area protetta le attività saranno indirizzate alla collaborazione nell’attività istituzionale della riserva, con particolare attenzione alle istanze conservazionistiche, anche dal punto di vista della valorizzazione del territorio e della cultura locale.

Le mansioni saranno: monitoraggio delle specie animali presenti nel Parco, raccolta e catalogazione dati, affiancamento operatori nei progetti di salvaguardia e conservazione ambientale e culturale; supporto nella ricerca bandi e predisposizione progetti; sviluppo della partecipazione della comunità. L’ente promotore è ARCI servizio civile Forlì APS, che può essere contattato al numero 0543. 409483 (forli@ascmail.it).

Dei quattro ragazzi selezionati due verranno impiegati presso la sede del Parco nazionale delle Foreste casentinesi (via Brocchi 7, Pratovecchio Stia – AR), e due presso la Comunità del Parco (via Nefetti 3, Santa Sofia – FC).

Il servizio civile è nato mezzo secolo fa come formula non armata di mobilitazione a favore del Paese – dichiara il Presidente del Parco Luca Santini. Nel pieno dell’emergenza ambientale, con la grande sfida per il clima che egemonizzerà le scelte politiche ed economiche dei prossimi anni, trovare entusiasmo e determinazione in questo impegno rappresenta in modo compiuto militanza per il futuro della terra che condividiamo. Può essere anche un modo per confrontarsi con i temi della condivisione e della responsabilità, per porre le basi di progetti di vita a contatto con la natura“.

Per maggiori informazioni: www.parcoforestecasentinesi.it

Parco Nazionale Val Grande

Aurive, cooperativa sociale di Novara, anche quest’anno ha attivato le procedure di ricerca di candidati per i posti di Servizio Civile disponibili nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola. Tra questi ultimi ci sono 2 posti per collaborare con il Parco Nazionale della Val Grande, associati al programma “Quattro Parchi un’unica comunità”. Tutti i dettagli nella scheda di progetto.

Per maggiori informazioni: www.aurive.it

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

L’Unione Montana Feltrina, insieme con numerosi partner offre 88 posti da volontario su 7 progetti tra cui scegliere, che si svolgeranno sul territorio della provincia di Belluno. Tra questi 1 posto è destinato allo svolgimento del Servizio Civile presso il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, nell’ambito del progetto “L’eco della cultura”. Qui la scheda descrittiva.

Per maggiori informazioni: www.dolomitipark.it

Parco Nazionale della Maiella

Sono due i progetti disponibili per svolgere il Servizio Civile nel Parco Nazionale della Maiella: “Maiella, scrigno di biodiversità 2022” (numero posti: 52 senza vitto e alloggio) – qui la scheda descrittiva; “Maiella, cultura dell’accoglienza e sviluppo sostenibile 2022” (numero posti: 36 senza vitto e alloggio) – qui la scheda descrittiva.

Lista in aggiornamento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close