News

Cercasi volontari per svolgere il Servizio Civile nei Parchi Nazionali

Come ogni anno, anche nel 2022 molteplici Parchi Nazionali italiani offrono a giovani amanti della natura la possibilità di svolgere come volontari il Servizio Civile Universale all’interno delle aree protette. Il bando è reperibile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (www.politichegiovanili.gov.it) e sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it. La scadenza per la presentazione delle domande di selezione è fissata per mercoledì 26 gennaio 2022, ore 14.00.

I progetti presentati dai Parchi hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari a € 444,30.

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

“Ogni anno cerchiamo di aprire il Parco più possibile ai tanti giovani che vogliono mettersi al lavoro per proteggere la Natura – si legge nel post di annuncio del bando sulla pagina Facebook del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), che nel 2022 festeggia i suoi primi 100 anni – . La speranza è quella di poter dare loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica dal punto di vista umano ancorché professionale. Per questo siamo particolarmente felici di annunciare che anche nel 2022 ripartirà il Servizio Civile Universale nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con la partecipazione dell’Ente Parco a due progetti diversi. Per 13 giovani sarà possibile prendere parte attivamente al lavoro quotidiano del Parco.”

Progetto “100 anni di natura protetta”

Il primo progetto, intitolato “100 anni di natura protetta”, è finanziato all’interno del programma “Buon cammino per scoprire l’Abruzzo”. Verranno messi a disposizione 12 posti da volontario che saranno così suddivisi:

  • 2 presso la Biblioteca (Pescasseroli),
  • 2 presso il Centro Lupo (Civitella Alfedena),
  • 3 presso il Servizio Scientifico (Pescasseroli) e
  • 5 presso il Centro Natura (Pescasseroli)

Clicca qui per scaricare la scheda di progetto.

Progetto “Turismo dolce sui cammini del sacro e del profano”

Il secondo progetto, “Turismo dolce sui cammini del sacro e del profano” è stato presentato dal Parco naturale regionale dei Monti Lucretili all’interno del programma “Pianeta Terra: un tesoro da conoscere, scoprire e proteggere”. Verrà messo a disposizione un posto da operatore volontario, che prenderà servizio presso il Centro Lupo di Civitella Alfedena.

Clicca qui per scaricare la scheda di progetto.

Per maggiori info sulle modalità di partecipazione si consiglia di consultare i siti www.csvabruzzo.it oppure www.volontariatolazio.it.

Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Saranno 4 i giovani volontari selezionati per il progetto di servizio civile “Ambiente e cultura nel parco nazionale delle Foreste casentinesi”. Il programma durerà un anno, a partire dal mese di maggio 2022.

“Davanti ai più meritevoli si prospetta una fantastica opportunità di formazione e crescita personale, civica e professionalescrive l’Ente – . Partecipare significa scegliere di dedicare un anno della propria vita all’area protetta, per contribuire attivamente a interventi di conservazione e promozione del patrimonio naturale, collaborando al coinvolgimento della popolazione residente nelle azioni di salvaguardia dell’ambiente.

Ci saranno mansioni legate più strettamente alla tutela della biodiversità – come l’affiancamento agli specialisti del Parco nella riduzione del conflitto tra fauna selvatica ed economie agricole locali, la salvaguardia delle specie in difficoltà e la predisposizione di monitoraggi, con raccolta e catalogazione dei dati – e incarichi che rientrano nell’ambito della sensibilizzazione civica: la promozione di opportunità di sviluppo sostenibile e l’accrescimento della consapevolezza nella popolazione.

L’obiettivo di un Parco nazionale è anche quello di trovare un equilibrio tra le esigenze di sostentamento dell’uomo e la conservazione dell’ambiente di cui fa parte.  In tal senso, l’ente Parco si occupa da sempre di sviluppare la consapevolezza del valore dell’area protetta, inteso come patrimonio naturale, culturale ed economico. Tutte queste attività rientrano a pieno titolo nello spirito di cittadinanza attiva promosso dal servizio civile: contribuiscono all’accrescimento del senso di appartenenza nelle nuove generazioni e offrono nuove opportunità alla collettività.”

Clicca qui per scaricare la scheda del progetto.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Arci alla mail: forli@ascmail.it

Parco Nazionale della Val Grande

Aurive, cooperativa sociale di Novara mette a disposizione 2 posti per collaborare con il Parco Nazionale della Val Grande, nell’ambito del programma “Respirare nei parchi”, il cui obiettivo principale è il potenziamento delle attività di monitoraggio ambientale e la valorizzazione degli elementi naturali caratteristici delle aree protette affinché diventino essi stessi portatori della funzione curativa della natura, sperimentando esperienze innovative e sviluppando il protagonismo delle comunità locali.

Il servizio sarà svolto per la durata di 12 mesi presso gli uffici del Parco Nazionale della Val Grande. Tra le principali attività di impiego previste figurano:

  • l’incremento e la qualificazione delle azioni di monitoraggio sulla flora e sulla fauna;
  • la riqualificazione delle aree protette tramite interventi di manutenzione ambientale sulle piccole infrastrutture e l’aggiornamento della cartografia esistente;
  • l’incremento delle azioni di valorizzazione della biodiversità (comunicazione tradizionale ed azioni web/social);
  • l’allestimento stagionale dei punti informativi e la collaborazione nell’organizzazione di eventi.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.aurive.it/servizio-civile-selezione-bando-2021

Parco Nazionale della Maiella

Nel Parco della Maiella sono disponibili 22 posti da volontario sul progetto Maiella cultura dell’accoglienza e sviluppo sostenibile 2021e 49 sul progettoMaiella scrigno di biodiversita 2021“. Entrambi i progetti di durata pari a 12 mesi.

Come partecipare

I giovani interessati, di età compresa fra i 18 e 29 anni, potranno partecipare alla selezione presentando la domanda di partecipazione – esclusivamente utilizzando la piattaforma DOL (domanda online), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, cui si può accedere con Spid livello di sicurezza 2 dal link www.domandaonline.serviziocivile.it – , entro e non oltre le ore 14.00 di mercoledì 26 Gennaio 2022. La identificazione del progetto d’interesse è da effettuarsi mediante utilizzo di un semplice sistema di ricerca con filtri.

Importante: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Bella idiozia. Basta con il volontariato. Date vere opportunità professionali a giovani preparati e convinti. Basta impegnare intelligenze per poi congedarle con una stretta di mano e il bilancuo in pareggio.

  2. NON SAREBBE MALE UN MIX DI MONTE ORE DISTRIBUITO TRA TUTELA NATURA E FORME DI ASSISTENZA A CITTADINI DI BORGHI INSERITI NEI PARCHI, OVVERO AIUTO PURE ALLA FAUNA ( SIA DETTO CON RISPETTO)UMANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close