News

I regali di Natale da fare a chi ama la montagna

Non si può più rimandare, è arrivato il momento di pensare ai regali di Natale. E come di consuetudine, eccoci qui con qualche idea regalo per gli appassionati di montagna. I consigli che vi diamo quest’anno hanno al centro la passione per la natura, l’outdoor e il territorio. Per chi desiderasse qualche altro spunto, vi assicuriamo che l’attrezzatura non è mai abbastanza (scarponi, borracce, intimo termico, pile ecc.); inoltre, una buona idea potrebbe essere di optare per oggetti che possono essere usati anche nella vita di tutti i giorni. Sono sempre una scelta di cuore apprezzata i regali solidali che sostengono progetti a sostegno della montagna.

Box di prodotti enogastronomici a sostegno dell’orso marsicano

La Bear-Smart Box è un regalo che fa del bene un po’ a tutti. A chi lo riceve, che potrà godersi dei prodotti di eccellenza dell’Appennino centrale, e all’orso marsicano sostenendo il Fondo di Conservazione dell’Orso, che mira a diffondere buone pratiche di coesistenza tra l’uomo e la fauna selvatica promuovendo le “Bear Smart Community – Comunità a misura d’Orso”.

Dal liquore tipico alle amarene, al sidro, passando per gustosi formaggi, una crema dei caratteristici mugnoli e il torrone al cioccolato si farà un viaggio eno-gastronomico che percorre la graduale espansione dell’orso marsicano che dai luoghi più inaccessibili del Parco, al crescere della popolazione ha iniziato a colonizzare altri territori fuori dall’area dove aveva sempre vissuto, attraversando i corridoi ecologici.

La box è stata creata dall’impresa di delivery Broozy, specializzata nel consegnare a domicilio dei box con dei prodotti tipici abruzzesi, ed è realizzata in collaborazione con Rewilding Apennines, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e la Riserva naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, nell’ambito del progetto Life Bear- Smart Corridors.

Per acquistarla: www.broozyofficial.com/bear-smart-box/

Una notte indimenticabile tra le montagne

Per chi ama la montagna trascorrere una notte a contatto con la natura è una delle esperienze più belle. Perché allora non regalare una notte in un rifugio circondato dalla neve, o in un igloo o anche sotto la volta celeste?

Noi vi consigliamo questi sette 7 posti più particolari in cui dormire sulle Alpi e altri 7 glamping per una notte indimenticabile.

Un corso per un’attività in montagna

Un corso va bene sia a chi vuole migliorare le proprie competenze nel proprio sport del cuore, ma anche a chi vuole cimentarsi nel nuovo anno in una nuova passione. Arrampicata, alpinismo, sicurezza in montagna, fotografia outdoor, lezioni di sci o snowboard con il maestro e tanto altro.

Un’idea è anche un buono per un’esperienza in quota con una guida alpina un’uscita di scialpinismo, ice climbing, freeride, ma anche semplici escursioni con ciaspole, trekking , MTB o perché no, il primo 4000.

Una cena stellata per assaporare i vecchi sapori di montagna

La montagna non è solo sport, ma anche territorio, tradizioni e sapori. Tre caratteristiche che si possono trovare nel menù dell’agriturismo Contrada Bricconi, in alta Val Seriana. Un bel progetto nato come azienda agricola, che da questa estate si è ampliato con un’offerta di ristorazione di alto livello curata dallo chef Michele Lazzarini, che ha lasciato il proprio ruolo di head chef al ristorante tristellato St. Hubertus di Norbert Niederkofler, per tornare nella sua valle di nascita.

I prodotti sono quelli del territorio, le ricette quelle dei nostri nonni montanari ma con sapori più studiati e ricercati. Un inno alla sostenibilità e all’amore per la montagna, che ha fatto guadagnare in pochi mesi alla Contrada Bricconi la Stella Verde Michelin con questa motivazione: “Tre giovani hanno ridato vita alla montagna e alle sue tradizioni grazie al recupero di un piccolo borgo risalente al XV secolo, dove ancora oggi si producono formaggi e salumi all’insegna della sostenibilità. Originario del territorio, il talentuoso chef ha deciso di sposare la filosofia della struttura: nei suoi piatti gli ingredienti locali si esprimono in tutta la loro genuinità e gusto, vestendo una forma gourmet moderna”.

In occasione del Natale, la Contrada Bricconi ha messo in vendita dei buoni regalo per una cena, ma anche una box con i loro prodotti.

Per info: www.contradabricconi.it

Una rivista per non perdersi nulla sul mondo della montagna

Scoprire nuovi itinerari, notizie e modi di vivere la propria passione. Una rivista di montagna è un ottimo regalo, noi vi consigliamo ovviamente Meridiani Montagne, che ogni bimestre vi racconterà in modo completo una nuova meta, grazie anche alla dettaglia cartina allegata con tutti i percorsi, i rifugi e le informazioni utili all’escursionista e allo scialpinista. Acquistando l’abbonamento annuale, che è al momento in offerta a un prezzo speciale, si parteciperà anche al concorso per vincere un viaggio nel Grande Nord!

Una giornata di relax

Va bene che la montagna è spesso fatica, ma a volte una bella giornata di relax è necessaria. Un buono per le terme è perfetto per tutti, sia che vogliate rilassare i muscoli indolenziti dal dislivello, sia per chi è costretto a seguire i montanari tra le vette, pur non amando camminare o sciare.

I centri termali in montagna sono molti, dalle Alpi alle Appennini. Ecco qualche meta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close