News

Sette regali per Natale che possono essere usati in montagna, ma non solo

Anche quest’anno dicembre è arrivato senza che ce ne accorgessimo e, volenti o nolenti, è tempo di iniziare a pensare ai regali di Natale. La domanda è sempre la stessa: cosa mettere sotto l’albero a chi è appassionato di montagna e di sport outdoor? La risposta può essere difficile, soprattutto perché la sensazione è che abbia già tutto (e troppo) per affrontare la propria passione. Perché allora non propendere per un regalo che possa essere sfruttato non solo durante l’attività in montagna, ma anche nella vita di tutti i giorni? facile a dirsi, difficile a farsi? vero, ma veniamo noi in vostri aiuto con sette idee, per tutte le tasche, se siete alla disperata ricerca del regalo perfetto.

Guanti touchscreen

Fa freddo e pertanto indossate i guanti, all’improvviso avete bisogno di usare il telefono per rispondere a una chiamata, fare una fotografia. Non avete però intenzione di togliere il guanto per sbloccare il telefono e prendere freddo alla mano. Cosa fare? La risposta è una sola: guanti touchscreen. Ossia guanti che hanno sui polpastrelli un rivestimento che è riconosciuto dagli schermi degli smartphone.

I modelli sono davvero tanti, da quelli pensati per la città a quelli studiati appositamente per le attività outdoor. In base al materiale e al brand il prezzo oscilla dai 30 euro fino anche ai 90 euro.

Giacca impermeabile antivento

Che la si voglia usare durante un trekking, una “biciclettata” o per andare in ufficio quando piove, una giacca impermeabile antivento è sempre un’ottima alleata. Assicuratevi che abbia un cappuccio comodo e che, se deve essere sfruttata anche durante l’attività sportiva, sia ben traspirante. Un dettaglio utile in città, soprattutto per i ciclisti, è che abbia dettagli riflettenti.

Anche in questo caso, il costo dipende molto dal brand e dai materiali, ma mediamente la spesa si aggira attorno ai 150 euro, se si opta però per il Goretex (dai 370 euro) il prezzo salirà irrimediabilmente.

Borraccia

 Non usare le bottigliette di plastica è una buona pratica per l’ambiente che dovrebbe essere adottata sempre. A casa, al lavoro, quando ci spostiamo in città o andiamo in montagna. Una borraccia è quindi un regalo utilissimo e certamente green. In commercio ce ne sono davvero molte. Se l’intenzione è che venga portata anche in durante le escursioni, quello che vi consigliamo è di non eccedere con i litri (il peso lo sentirete tutto sulle spalle). Un’altra caratteristica utile è che sia termica così da conservare le bevande calde in inverno e fresche in estate.

Una borraccia di buona qualità la trovate attorno ai 30 euro.

Active Watch

Un Active Watch è uno strumento utile per monitorare la propria attività fisica. Gli active watch possono contare i passi e i battiti, tenere traccia della distanza percorsa, del dislivello compiuto e tanto altro, perfino verificare la qualità del sonno. È quindi un accessorio che può essere adatto sia in città, che durante lo sport, qualsiasi esso sia (molti modelli consentono di selezionare l’attività che si svolge per poter dare dati più precisi sulla stessa).

Se il destinatario del regalo va in montagna, consigliamo di optare per modelli che abbiamo il GPS e possono fornire informazioni utili nell’ambiente, come l’altitudine. I prezzi sono davvero differenti in base al modello e si possono raggiungere anche i 500 euro per gli active watch top di gamma. Ma che riceve il regalo è un amatore e non un professionista, potete scegliere tranquillamente un orologio con meno funzioni e materiali non studiati appositamente alle condizioni ambientali estreme (niente invernali sugli 8000) e spendere attorno ai 250 euro.

Berretta

Ovunque ci si trovi durante le giornate fredde, un cappellino è essenziale per tenere la testa al caldo e le orecchie protette in caso di vento. Si può optare per una berretta di lana, in pile o tessuti misti. Verificate che sia confortevole e che non pruda! Se chi riceve il regalo è dedito all’arrampicata, all’alpinismo, scialpinismo o anche ciclismo magari potreste scegliere un modello adatto a essere portato sotto al casco.

In base al materiale e al brand i costi variano molto, ma con 25/30 euro il regalo dovrebbe essere assucurato.

Zainetto outdoor da 18/20 litri

Uno zaino outdoor da 18/20 litri è perfetto per trasportare le proprie cose tutti i giorni, essere usato come bagaglio a mano in un viaggio in aereo e sarà anche sufficientemente spazioso per metterci tutto il necessario per una piccola gita di un giorno in montagna.

Se sarà utilizzato da chi è solito portarsi dietro il portatile, verificate che abbia lo scompartimento apposito imbottito. Sarebbe meglio anche che fosse idrorepellente in caso di pioggia, che abbia uno spazio per infilare la borraccia e diverse tasche per organizzare al meglio le proprie cose.

I pezzi variano dai 50 fino anche ai 150 euro.

Set di obiettivi fotografici per lo smartphone

Il destinatario del vostro regalo è costantemente con il telefono in mano a scattare fotografie a tutto quello che si trova davanti? Allora il regalo pefetto sono gli obiettivi da attaccare con una cilp alla lente dello smartphone. In vendita ci sono diversi set che includono dal grandangolo, al teleobiettivo fino alla lente macro o quella per realizzare fisheye. In alcuni è previsto anche il cavalletto. Il soggetto della foto potrà essere una cattedrale in una città d’arte o una di pietra in Dolomiti, poco importa!

Li trovate facilmente su Amazon a un costo massimo di 40/50 euro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close