Turismo

7 glamping per una vacanza nella natura sotto le stelle

Quando sei qui con me questa stanza non ha più pareti, ma alberi, alberi infiniti. Quando sei qui vicino a me questo soffitto vola. No, non esiste più, io vedo il cielo sopra noi” cantava Gino Paoli. E in effetti esiste stanza più bella di una con sopra il cielo e attorno solo la natura?

Sensazioni che si possono andare a cercare in montagna dormendo in tenda sotto le stelle. Un’esperienza bellissima che però può non essere adatta alle esigenze di tutti o può non piacere perché intimoriti dalla lontananza della civiltà, dall’eccessiva wilderness, dall’assenza di alcune comodità a cui siamo abituati.

Nessun problema, la soluzione è facile: affidarsi ai glamping. Dall’unione delle parole camping e glamour, si è da qualche anno diffusa anche in Italia questa interpretazione del campeggio che unisce i benefici della vacanza immersi nella natura a molte comodità.

Abbiamo selezionato per voi i glamping più belli dove potrete godere di notti nella natura tra le Alpi e gli Appennini senza rinunciare a un po’ di lusso.

Caravan Park Sexte – Alto Adige

Ci troviamo immersi nelle Dolomiti, la vista è sulle vette della Meridiana di Sesto. Al Caravan Park Sexte si può scegliere di dormire in comodi lodge ad alta efficienza energetica oppure in casette sugli alberi che sono l’evoluzione di quelle che sognavamo da piccoli: le casette di 35 mq sono infatti dotate di ogni comodità (c’è anche l’idromassaggio) e realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura.

Caravan Park Sexten – via San Giuseppe 54, Sesto (BZ) – 0474 710444

Gaia’s Spheres – Piemonte

Nel cuore dell’Alta Langa, Gaia’s Spheres propone due domes dove trascorrere un soggiorno a stretto contatto con la natura, nel silenzio, immersi nel verde. Le sfere sono accoglienti spazi di circa 20 mq posizionati nei tipici terrazzamenti della zona da cui si gode di una magnifica vista. Un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle prelibatezze da bere e mangiare delle Langhe.

Gaia’s Spheres – Frazione Robertiero 40, Gorzegno (CN) – 348 9315263

Myle, Tende sul Fiume – Liguria

Una confortevole tenda su un torrente nel verde a Tiglieto, in val d’Orba, nel Parco naturale regionale del Beigua, sito UNESCO dal 2015. Myle, Tende sul Fiume è un’esperienza immersiva nella natura, con qualche lusso come la bio-spa alimentata dell’acqua del fiume riscaldata a legna. Perfetta per chi vuole veramente rallentare abitudini e ritmi di vita.

Tende sul Fiume – Via Simonetti 5, Tiglieto (GE) – 338 8087684

Cerchio del desiderio – Abruzzo

 Nel cuore dell’Abruzzo, nelle colline tra il mare Adriatico e gli Appennini, si trova Cerchio del Desiderio Glamping Retreat. Qui è possibile dormire immersi in un uliveto in cupole o in una yurta. Per rendere ancora più rilassante la vacanza sessioni di yoga, massaggi ayurvedici o shiatsu, la piscina e la rilassante jacuzzi con vista sul massiccio del Gran Sasso.

Cerchio del desiderio – Contrada San Desiderio 56, Pianella (PS) – 348 8940299

Atmosfera Bubble Glamping – Basilicata

Dormire nella natura, sotto le stelle, in una bubble room trasparente con tutti i comfort, come la vasca idromassaggio. Atmosfera Bubble Glamping si trova in provincia di Potenza nell’Appennino Meridionale ed è progettato con la massima attenzione agli aspetti naturalistici. All’interno delle bubble arredi di design e di recupero della masseria di famiglia.

Atmosfera Bubble Glamping – Contrada Le Piane, Satriano di Lucania (PZ) – atmosfera.glamping@gmail.com

Sardinna antiga – Sardegna

Per una vacanza insolita in Sardegna c’è Sardinna antigaè. Circondato da 7 ettari di macchia mediterranea, questo glamping è un bio-villaggio ecosostenibile in cui si dorme nei “pinnatu”, antiche capanne nuragiche recuperate. Un’esperienza che sarà come fare un salto nel passato dove la tecnologia è bandita, non è possibile fumare e dove ogni giorno l’acqua di fonte montana viene portata in anfore di terracotta. Gli ospiti vengono coccolati con prodotti biologici per la cura della persona, biancheria artigianale di manifattura locale, cibi bio a km0.

Sardinna antiga – Santa Lucia di Siniscola (NU) – 392 5377159

Starsbox – in diverse Regioni

Le Starsbox sono ispirate ai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi Liguri. Un po’ tenda e un po’ capanna, sono camere da letto in legno, il cui spazio interno è sufficiente per un letto matrimoniale, con la particolarità che il tetto è apribile per ammirare le stelle.

Dopo le prime due installate al Rifugio Mongioie a 1550m in val Tanaro, il progetto si è ampliato ed ora è possibile trovare le Starsbox dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Per scoprire tutte le Starsbox in Italia e prenotarle: www.starsbox.it/costellazione

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. se e’ in tenda fai da te, in zone dove e’vietato i lcampeggioin quota,spesso arriva guardia comunale che sanziona..anche in ore notturne oltre le 24.Una botta da far rimpiangere piu’ pernottamenti in rifugio di lusso .Meglio essere nottambuli senza tende ..solo un materassino …ed una scusa pronta tipo”ci siamo smarriti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close