• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi

Bergamo, serata medicina d’alta quota

immagine

BERGAMO — "Il tempo è vita". E’ questo l’emblematico titolo del filmato sulla medicina d’urgenza in montagna che verrà proiettato nella serata organizzata dal Cai Bergamo al Palamonti venerdì 16 febbraio. Ospite d’onore Hermann Brugger, uno dei medici più in vista nel campo dell’alta quota.

Medici d’urgenza, operatori del soccorso in montagna , scialpinisti e sciatori fuori pista – pubblico eletto per la serata a tema – sono tutti attesi al Palamonti venerdì prossimo.
 
Il Dvd, dal titolo "Time is life" tratta tutti gli aspetti medici del soccorso in valanga, affrontandoli sulla base dei lavori scientifici più recenti in tema di medicina d’alta quota.
 
Le riprese, realizzate in Alto Adige, sono frutto di due anni di lavoro in collaborazione con il soccorso alpino dell’ Alpenverein Sudtirol. Autori sono Hermann Brugger, Bruno Durrer, Hans Jurg Etter, Bruno Jelk e Gilbert Habringer.
 
Brugger, presidente ella Commissione Medica della Cisa-Ikar e medico d’emergenza del soccorso alpino, insegna presso la facoltà di medicina dell’università di Innsbruck. Pluri-premiato, è autore di numerose pubblicazioni di medicina di montagna.
 
Il film è stato realizzato, a scopo didattico, dalla Commissione Internazionale per la Medicina di Urgenza in Montagna (Cisa-Ikar) con l’approvazione della Commissione Medica dell’Uiaa.
 
La serata è organizzata dal Club Alpino Italiano – Sezione di Bergamo, con il patrocinio della Commissione Centrale Medica del Cai, della Società Italiana di Medicina di Montagna, della Commissione Medica della Cisa-Ikar e del Corpo nazionale del soccorso alpino.
L’ingresso al Palamonti (Via Pizzo della Presolana, n° 15, Bergamo) è ovviamente libero. Per maggiori informazioni, www.caibergamo.it.
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.