News

Linea Verde Sentieri tra natura e sapori della Valle d’Aosta

La terza tappa del viaggio di Linea Verde Sentieri alla scoperta del Sentiero Italia CAI vedrà come protagonista la Valle d’Aosta. Appuntamento oggi, sabato 2 luglio, alle ore 12.00 su Rai Uno.

Anticipazioni

Fra selvagge bellezze naturalistiche e travolgenti sapori culinari, il viaggio di Lino Zani e di Margherita Granbassi con Gian Luca Gasca, partirà da Courmayeur per andare a scoprire luoghi suggestivi e personaggi incredibili. Lino Zani camminerà per raggiungere il rifugio Walter Bonatti, seguendo un itinerario che prende forma in un ambiente molto suggestivo, dominato dalla vista sulle Grandes Jorasses, su cui si sono scritte importanti pagine di alpinismo.

Durante il suo percorso – che comprenderà una sosta per raccontare il ghiacciaio di Freboudze – mostrerà la facilità di scoprire la montagna in Valle d’Aosta: recentemente è stato infatti creato un catasto di tutta la rete sentieristica del territorio, che supera i 5000 km, e che è fruibile gratuitamente sul web. Margherita Granbassi visiterà il castello Reale di Sarre che sorge in località Lalex, su un promontorio che domina la piana aostana, immergendosi nella cultura e nella storia locale, e andrà alla ricerca dei genuini sapori locali.

La nuova puntata racconterà dunque come in Valle d’Aosta la bellezza della natura si manifesti in tutte le sue sfumature, dai boschi di fondovalle fini ad allungare lo sguardo verso i ghiacci perenni dei grandi quattromila, come quelli del Monte Rosa e del Cervino, che riempiono il cuore del camminatore che sceglie il Sentiero Italia CAI. Gian Luca Gasca, l’esperto di montagna, tra l’altro racconterà le caratteristiche anche di un altro tratto del Sentiero Italia CAI.

E forti di un antico proverbio valdostano che recita “chi si preoccupa di ogni nuvola non viaggia mai”, i nostri conduttori intraprenderanno il loro viaggio in alta quota raccontando questa straordinaria regione baciata dalla bellezza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close