News

Linea Verde Sentieri in cammino nel cuore della Basilicata

Dall’Umbria, Linea Verde Sentieri si sposta in Basilicata, alla scoperta di una delle tappe del Sentiero Italia CAI più suggestive della regione, tra Latronico e Castelsaraceno. Appuntamento oggi, sabato 25 giugno, ore 12.00 su Rai Uno.

Anticipazioni

Una puntata che vedrà i conduttori Lino Zani e Margherita Granbassi partire dal Santuario della Madonna del Pollino, a 1537 metri di quota, per raggiungere il paese di Latronico (PZ). Da qui Zani proseguirà seguendo i segnavia del CAI fino alla cima del Monte Santa Croce.

A Castelsaraceno, spartiacque tra i parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese, Margherita Granbassi affronterà la lunga traversata (circa 600 metri) del ponte tibetano realizzato sulla gola del torrente Racanello. Lino Zani assisterà invece alla celebrazione di un antico rito arboreo, la Festa della Ndenna. Spazio sarà dedicato anche al paesaggio rurale storico e ai sentieri della transumanza.

Infine, l’esperto di montagna Gian Luca Gasca descriverà le caratteristiche tecniche della tappa del Sentiero Italia CAI Latronico-Castelsaraceno del Sentiero Italia CAI, fornendo suggerimenti e informazioni utili per affrontare i 15 km di itinerario.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close