AlpinismoAlta quota

Nanga Parbat, Manaslu ed Everest. Le ultime notizie dalle invernali

Le spedizioni impegnate sugli 8000 non hanno fatto grandi avanzamenti in parete negli ultimi giorni e al momento sono ancora una volta tutti fermi in attesa di un miglioramento meteo.

Nanga Parbat

Iniziamo dal Nanga Parbat, dove si è conclusa la prima vera uscita sulla Rupal di Hervé Barmasse e David Gottler. In quattro giorni i due sono arrivati alla quota di 6200 metri.

Dai lunghi e coloriti racconti di Hervé, quello che si può estrarre di alpinisticamente notiziabile (ci perdoni per il poco interesse relativo alla musica ascoltata in tenda) è che la parete si presenta fino a 5600 metri in buone condizioni, con neve compatta che consente di avanzare senza troppe difficoltà. Arrivati a 5600 metri, dove la parete si verticalizza e la via sale lungo un canale da scalare in misto, arrivano le difficoltà maggiori. “Le condizioni cambiano. O ghiaccio talmente duro che picche e ramponi faticano a far presa… o neve come zucchero sino alla vita” racconta il valdostano. Salendo ancora, si raggiunge la cresta, dove i due hanno posizionato campo due a 6200 metri. Nella tenda Hervé e David hanno trascorso due notti a causa del meteo non ottimale per continuare la salita. Al quarto giorno, a causa del vento che sferzava dalla notte, è arrivata la decisione di tornare al campo base.

Per essere stata la prima vera rotazione sulla Schell è un risultato buono (anche se la parete Rupal è ancora molto lunga e la vetta lontana) e soprattutto essenziale per poter essere pronti a sfruttare al meglio la prossima finestra di bel tempo con livello di acclimatamento più avanzato.

Barmasse e Gottler, come detto, sono ora al campo base.

Manaslu

L’uscita in parete dopo l’ultima lunga nevicata (e successiva valanga) di Stef Maginelle, Sophie Lenaerts, Paula Strengell, Oswald Rodrigo Peirera e i propri sherpa si è fermata a causa della neve a C1. Dai racconti le condizioni sopra il primo campo non sono ottimali anche a causa dei crepacci e di un grosso seracco. Tornati tutti al campo base, Maginelle, Lenaerts e Strengell hanno deciso di rientrare a casa e sono già a Kathmandu. Le motivazioni: poco tempo a disposizione, troppa neve e un’altra bufera in arrivo. Peirera invece ha deciso di continuare.

Veloce, ma non facile l’incursione di ieri al campo base per Simone Moro, Rinzee Sherpa e Chhepal Sherpa. I tre hanno aperto la traccia da Samagaon nella neve profonda per poi tornare al villaggio dato che sono previste nuove nevicate nei prossimi giorni. Alex Txikon, Inaki Alvarez e il resto della squadra sono rimasti a Samagaon.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sherpa Chhepal (@sherpachhepal)

Tutto di nuovo fermo al Manaslu, con gli alpinisti e gli sherpa lontani dal campo base ad aspettare la fine dell’ennesima bufera di neve.

Everest

Nulla si muove all’Everest, dove il giovane Jost Kobusch è in attesa di una buona finestra di bel tempo per tornare in parete. Le giornate, spiega il solitario tedesco, sono anche soleggiate, ma il problema è il vento. L’obiettivo ora è avere abbastanza tempo per raggiungere il Lho La e avanzare lungo la via americana del 1963 fino a raggiungere l’Hornbein Couloir a 8000 metri, che pota direttamente in vetta. Vetta che però non verrà raggiunta quest’anno, ma nel 2023, come più volte ribadito da Kobusch

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close