CronacaNews

Muore l’addetto alla sicurezza delle piste travolto dalla valanga a Valtournenche

Aggiornamento 30/11/2021 – L’addetto alla sicurezza travolto dalla valanga, Leandro Pession, non ce l’ha fatta. Nel pomeriggio di martedì 30 novembre 2021 i medici del Parini di Aosta ne hanno dichiarato la morte cerebrale.


29/11/21 – Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto in elicottero questa mattina, a Valtournenche per il distacco di una valanga a monte della sciovia Gran Sometta. La massa nevosa avrebbe raggiunto la pista da sci travolgendo un pisteur secouriste, addetto alla sicurezza piste, di 58 anni.

La dinamica del distacco, avvenuto attorno alle ore 11.00, è ancora in fase di definizione. A chiamare i soccorsi è stato un collega della vittima che, come raccontato al quotidiano AostaSera da Daniele Herin della Cervino Spa, in meno di 10 minuti è stato in grado di individuare lo sciatore e prestare i primi soccorsi.

I soccorritori giunti sul posto hanno provveduto a estrarre l’uomo dalla neve e trasportarlo al Pronto soccorso dell’Ospedale Parini di Aosta, in condizioni critiche. Sono in corso le operazioni di sopralluogo per verificare che non ci siano altre persone coinvolte, con unità cinofile e personale via terra. Impossibile il sorvolo in elicottero causa vento molto forte.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close