News

“Lupus in bufala”, un manuale per difendersi dalle fake news sul lupo

Che il lupo non sia in fondo un feroce e aggressivo carnefice, assetato di sangue, come descritto in favole, romanzi e anche parecchi film, dovrebbe essere assodato. Che la sua crescente presenza sul territorio italiano, il suo ritorno, sia una notizia di cui compiacerci, dovrebbe essere un secondo elemento chiaro a tutti. Eppure il concetto di convivenza tra uomo e lupo continua ad essere accompagnato da dubbi e timori. Gli esperti ci provano in ogni modo a insegnare chi sia il lupo, quali siano le sue abitudini, come ci si debba comportare in caso di incontro. Ma basta un giro sul web, l’imbattersi in qualche news allarmante, ed ecco che sorge persino il dubbio che qualcuno non ci stia dicendo le cose come stanno realmente. Il problema qui non è più il lupo ma la necessità di saper distinguere tra informazione corretta e fake news. Nasce con tale intento “Lupus in bufala”, manuale per difendersi dalla disinformazione sul tema lupo.

Gli autori

La guida è stata realizzata dallo staff del progetto europeo LIFE WolfAlps EU (LWA) in collaborazione con Facta.news.

LIFE WolfAlps EU è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità  iniziato nel settembre 2019, con conclusione prevista per settembre 2024, con lo scopo di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, costruendo e realizzando soluzioni che garantiscano la sopravvivenza a lungo termine dell’animale in quest’area.

Facta.news è un progetto di debunking nato ad aprile 2020, riconosciuto da marzo 2021 come testata registrata. Firmatari del Codice dei principi dell’International Fact-Checking Network (Ifcn), gli autori sono quotidianamente impegnati nella lotta alla disinformazione.

Hanno inoltre contribuito alla stesura specialisti di comunicazione del MUSE (Museo delle Scienze di Trento) e delle Aree Protette delle Alpi Marittime e Alpi Cozie. Il file in pdf è scaricabile gratuitamente sul sito del progetto LWA (www.lifewolfalps.eu/) o su quello di Facta.news (www.facta.news).

Impariamo a sviluppare un giusto senso critico

“Il lupo, si sa, è una specie che non lascia indifferenti – si legge nel comunicato di presentazione del manuale sul sito di LWA – , è un facile argomento di conversazione, dal vivo, sui media e sui social. Che sia per odio o per amore, l’immagine del lupo attrae click e discussioni, le notizie su di lui prendono l’attenzione. Proprio per questo suo carisma, il predatore si presta molto facilmente a diventare protagonista di false notizie, con informazioni inventate, ingannevoli o distorte. Che siano create con un intento preciso di diffondere una falsa verità, o frutto di una mancanza di verifica dei fatti, queste notizie fasulle, con il rapido tam-tam delle informazioni nell’era digitale, possono diffondersi in modo molto rapido, generando una visione distorta della realtà.”

“Come fare a distinguere le notizie vere da quelle false? Come sviluppare un giusto senso critico? prosegue – Grazie alla collaborazione con Facta.news, un progetto di debunking che si occupa di bufale, notizie false e disinformazione, abbiamo realizzato “Lupus in Bufala” un manuale pratico per diventare lettori critici e imparare “trucchi” per riconoscere le fake news sul lupo.”

Come è strutturato il manuale

Partiamo col dire che si possa tranquillamente leggere tutto d’un fiato. In totale le pagine sono 31. Il testo, disponibile in lingua italiana e in lingua inglese, si articola in sei capitoli che spiegano al lettore chi è il lupo che vive sulle Alpi, fornendo esempi di reali casi di disinformazione che hanno riguardato l’animale negli ultimi anni e indicando gli strumenti e i metodi più adatti per contribuire in prima persona alla condivisione di notizie verificate e corrette.

  1. LIFE WolfAlps EU e la verifica delle notizie. Il progetto LWA EU e l’importanza di un’informazione corretta.
  2. Piacere, sono il lupo che vive sulle Alpi. Le risposte alle domande più frequenti sul lupo.
  3. Come verificare le notizie sul lupo: consigli e strumenti. Che cosa succede quando disinformazione e narrativa del lupo si incontrano.
  4. Tra mito e realtà: luoghi comuni e false credenze sul lupo. Il debunking delle storie più frequenti.
  5. Glossario. L’importanza di utilizzare i termini corretti.
  6. Mettiti alla prova! Cruciverba, quiz e soluzioni.
Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Credo che più che un manuale, serva qualche neurone in più in certi cervelli; anche per l’orso, non solo per il lupo

    1. I risvolti negativi del liceo classico, avere il cervello che si fissa su locuzioni greche e latine note e rifiuta variazioni. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close