News

Una suite a 3500 metri con vista sul Monte Bianco: la proposta “estrema” di Airbnb

Il portale Airbnb ha deciso di puntare in alto, molto in alto, proponendo un pernotto in camera matrimoniale, con vista sul Monte Bianco, a quasi 3500 metri di quota. Non stiamo parlando di un bivacco, di un ricovero spartano, ma di una vera suite d’alta quota, anzi la suite più alta d’Europa, a essere precisi. La Skyway Suite è realizzata all’interno della stazione di Punta Helbronner della Skyway Monte Bianco, dunque raggiungibile comodamente in soli 15 minuti da Courmayeur tramite la funivia. E rappresenta una di quelle proposte che uniscono design, innovazione, lusso e comodità, che tra i più tradizionalisti amanti della montagna e dei suoi valori, tendono inevitabilmente a suscitare un po’ di disappunto.

Romantica e “cozy”

La notizia è stata accolta in ogni caso con entusiasmo dai magazine di moda e costume. “Rifugio di design romanticissimo” è l’espressione utilizzata da Vanity Fair per descrivere l’alloggio.

“Cozy” il termine scelto da Vogue per descrivere la sensazione che si prova all’interno della suite, resa accogliente da elementi di design, come la lampada da terra Akari di Vitra, la coppia di sedie progettate da Alvar Aalto, le sedute di Arflex e il tappeto Kilim di Amini. Fiore all’occhiello è sicuramente rappresentato dalla grande vetrata, di quasi 50 metri quadri, che incornicia il Monte Bianco.

Ma perché?

Ma perché andare a realizzare una suite a 3500 metri di quota? Domanda lecita. La Skyway Suite nasce dalla collaborazione tra Airbnb, Skyway Montebianco e Courmayeur Mont Blanc Funivie per celebrare l’inizio della stagione sciistica 2021/2022. Lo scopo è di fornire una esperienza nuova, decisamente irripetibile – e a breve vedremo perché – ad appassionati di montagna che abbiano patito la lontananza dalle vette alpine nei mesi di pandemia. 

Solo una notte…

Una esperienza, come anticipato, irripetibile. La porta della suite si aprirà infatti solo per una notte, quella del 27 novembre 2021.

“Se siete tra coloro che hanno passato l’ultimo inverno a guardare con nostalgia le piste innevate, sognando di poter indossare sci e scarponi, questa è l’occasione giusta per voi – si legge sul sito di Airbnb – . Per celebrare l’avvio della nuova stagione sciistica, grazie alla collaborazione con Skyway Montebianco e Courmayeur Mont Blanc Funivie, Airbnb darà a due sciatori l’opportunità unica di essere i primi a scendere dalle piste di Courmayeur, vivendo l’emozione della prima sciata dell’anno in completa solitudine, ad impianti ancora chiusi.  E non solo! A completare l’esperienza, una notte indimenticabile da trascorrere nella suite su Airbnb più alta d’Europa”.

In che senso “a impianti ancora chiusi”? “Inclusa nel soggiorno, anche l’opportunità di inaugurare le piste di Courmayeur – spiega la campionessa di sci Federica Brignone, host d’eccezione della suite – : solo per i due ospiti Airbnb infatti, il 27 novembre gli impianti di risalita di Courmayeur apriranno un’ora prima dell’apertura ufficiale.”

In sintesi un pacchetto completo per sentirsi i primi a tornare in pista, in grande stile, dopo un anno di pausa, che include discesa sugli sci, pernotto e anche una cena gourmet.

L’alloggio sarà prenotabile al link www.airbnb.com/montebianco, dove è possibile trovare anche maggiori informazioni sull’offerta e relativo costo. Le prenotazioni saranno aperte dalle ore 10.00 di mercoledì 23 novembre.

Un aiuto per i ghiacciai

Il costo del soggiorno verrà devoluto al progetto “Save the Glacier”, nello specifico a sostegno della iniziativa “Adotta un ciliegio”. Sulla collina che, guardando al Monte Bianco, si trova alla sinistra della stazione Skyway, una volta crescevano infatti dei ciliegi selvatici. Skyway Monte Bianco  ha deciso di ripopolare la collina piantando i ciliegi che vi crescevano un tempo, per ridarle la sua immagine antica e naturale, e regalare a tutti lo spettacolo dei ciliegi in fiore con lo sfondo delle nevi perenni.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Va bene il fine benefico, ma un’iniziativa del genere sembra un po’ una cavolata! Senza contare che dormire a quella quota per una persona non acclimatata potrebbe anche essere pericoloso!

  2. Sarà la svolta green…? Tutti ecologisti ma poi vogliono il SUV, la suite, il caldo in inverno e l’aria condizionata a manetta in estate. Se poi nevica vogliono subito le strade pulite, i marciapiedi asciutti e le piste da ski tirate come un biliardo. Una società di adulti viziati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close