News

Al Parco Alpi Marittime l’Oscar dell’Ecosostenibilità di Legambiente

Il Parco Alpi Marittime si è aggiudicato l’Oscar dell’Ecoturismo, premio conferito annualmente da Legambiente alle migliori esperienze di turismo sostenibile e responsabile realizzate in Italia. Ma non solo, perché il riconoscimento va a premiare anche le realtà che si sono impegnate per raggiungere traguardi significativi in tema di inclusività e accessibilità.

L’Oscar è stato attribuito al parco per il suo “impegno in un percorso, in comune con il Parco francese del Mercantour, di integrazione sociale delle persone diversamente abili tramite la predisposizione di itinerari, la sistemazione e la promozione di percorsi escursionistici accessibili e la messa a disposizione di joëlette” spiega il responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, Antonio Nicoletti.

“Le Aree protette hanno il compito della conservazione dell’ambiente naturale, ma anche di renderlo accessibile e fruibile da parte di tutti, comprese le persone in difficoltà” afferma il presidente dell’Ente aree protette Alpi Marittime, Piermario Giordano. “Per questo l’ente, per favorire la frequentazione delle nostre montagne, tra le varie iniziative, ha acquistato e messo a disposizione del pubblico due joëlette. Carrozzine speciali che permettono di far vivere a chi ha difficoltà motorie le emozioni uniche che danno la montagna e l’ambiente naturale. Siamo felici che Legambiente si sia accorta delle nostre iniziative. Iniziative che mostrano come, con semplicità, sia possibile far vivere l’emozione della natura e delle terre alte a tutti, anche a chi altrimenti sarebbe impossibilitato a farlo. “Ritiro il premio con orgoglio in rappresentanza del Consiglio dell’Ente, ringraziando il personale del parco che con il suo impegno e la sua professionalità hanno permesso di ottenerlo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close