News

“Una Montagna di Libri” torna live nell’estate di Cortina

“Estate stiamo arrivando!”. Questo il messaggio entusiasta con cui è stato annunciato nelle scorse settimane il ritorno di “Una Montagna di Libri”, il festival internazionale della letteratura che anima l’estate di Cortina d’Ampezzo. La 24esima edizione del festival andrà in scena tra le Dolomiti dal 15 luglio al 29 agosto 2021. Il programma nel dettaglio sarà diffuso sul sito ufficiale della manifestazione a partire dal 9 luglio, ma al momento sono disponibili un bel po’ di anticipazioni.

“Torniamo a incontrarci di persona”

Sarà prima di tutto una edizione vecchio stile. Messa da parte la parentesi digitale in tempi di pandemia, “torniamo a incontrarci di persona – annuncia Francesco Chiamulera, responsabile del festival – , a respirare l’aria della montagna, in sicurezza e con tutto l’entusiasmo e l’amore per le idee che Cortina sa dimostrare, con alcune delle voci più interessanti in Italia, in Europa e dal mondo”.

Un programma ricco di eventi

Il programma si anticipa essere estremamente ricco, con circa cinquanta incontri con l’autore tra letteratura, attualità, scienza e arte. Nomi che spaziano da Eshkol Nevo a Patrick McGrath. Da Emanuele Coccia a Elisabetta Rasy. Da Reinhold Messner a Olivier Guez e Daniela Mapelli.

Un’edizione nel segno del ritorno della grande letteratura del mondo, quella di Una Montagna di Libri. Dall’incredibile ferragosto in compagnia di Eshkol Nevo, narratore israeliano autore dei capolavori “La simmetria dei desideri” e “Tre piani” (Neri Pozza), da cui sta per uscire l’adattamento cinematografico di Nanni Moretti, agli incontri con il francese Olivier Guez e con Patrick McGrath, autore del classico “Follia”, che a Cortina presenterà il nuovissimo “La lampada del diavolo” (La nave di Teseo).

Pomeriggi di montagna assoluta, come quello con Reinhold Messner, incontri speciali come quello con la neorettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, prima donna in 799 anni a ricoprire quell’incarico, o con il filosofo Emanuele Coccia, che racconterà la “Filosofia della casa” (Einaudi) ragionando sullo spazio domestico e la felicità. Insieme ai grandi narratori italiani, come Nicola Lagioia, Emanuele Trevi, Andrea Molesini, Mauro Covacich, Elisabetta Rasy.

Anteprima sui contenuti

“Una Montagna di Libri” sfoglierà le pagine di narratori italiani e del mondo del calibro di Eshkol Nevo, Patrick McGrath, Nicola Lagioia, Andrea Molesini, Olivier Guez, Mauro Covacich, Maddalena Fingerle, Andrea Bajani, Paolo Malaguti, Giulia Caminito, Paolo Nori, Carmen Pellegrino, Teresa Ciabatti, Gianluca Nativo, Blake Bailey. Ascolterà le voci della cultura, dell’arte, della montagna come Riccardo Falcinelli, Emanuele Coccia, Reinhold Messner, Daniela Mapelli, Walter Siti, Michele Masneri, Elisabetta Rasy, Camilla Baresani, Antonio Monda, Cristina Battocletti.

Interpellerà protagonisti assoluti dell’informazione, del giornalismo e della scienza come Federico Fubini, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Gennaro Sangiuliano, Giorgio Palù, Giorgio Zanchini, Giuseppe Cruciani, Eliana Liotta, Luca Mercalli, Chiara Lalli, Cecilia Sala, Giovanni Viafora, Alessandro Russello, Marisa Fumagalli, Massimo Mamoli, Alessandra Tedesco, Paolo Cagnan, Alessandro Zangrando, Alessandro Mezzena Lona.

Porterà in scena lo spettacolo, il cinema, il teatro con Massimo Lopez, Francesco Zippel, Roberto Abbiati, Simone Marchesi, Sante Roperto, Jan Sedmak; la riflessione storica, con Giuseppe Mendicino, Simon Levis Sullam, Alessandra Necci, Paolo Giacomel. E ancora, Cristiano Corazzari, Gianpietro Ghedina, Luigi Alverà, Vera Slepoj, Paolo Maria Noseda, Annina Pedrini, Paolo Valerio, Sarah Cuminetti, Denis Feletto, Michele Uliana, Fernanda Roggero, Filippo Nassetti, Francesca Mussoi, Moreno Pesce, Giovanna Melloni, Silvia Benazzi, Giacomo Bassi e molti altri.

Premi Strega e Campiello…and much more

Il festival ospiterà anche la prima assoluta del nuovo libro che Michele Masneri dedica ad Alberto Arbasino, protagonista della letteratura italiana ed amico di Cortina: “Stile Alberto” (Quodlibet). Accoglierà l’incontro con i finalisti del Premio Campiello, a fine luglio, e quello con il vincitore assoluto del Premio Strega. Ospiterà la proclamazione dei vincitori del Premio Cortina, tornerà su un grande caso di cronaca italiana come l’omicidio di Marta Russo attraverso il libro di Chiara Lalli e Cecilia Sala “Polvere” (Mondadori), tratto dall’omonimo podcast Emons.

E poi omaggi a Dante con Roberto Abbiati, a Giovanni Cenacchi con Roberto Mendicino, a Dino Buzzati, di cui nel 2022 ricorre il cinquantenario dalla morte, e a cui sarà dedicata la grande maratona di lettura che vedrà cento lettori avvicendarsi intorno al capolavoro “Il deserto dei Tartari”.

“Una Montagna di Libri” terrà accesa una luce sui diritti umani nel mondo, raccontando in uno spettacolo di storia disegnata le vicende tormentate del Libano, terra di grandi scrittori e del rischio del ritorno del fondamentalismo islamista.

I luoghi del Festival

Appena possibile, il Festival prenderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste e dell’Alexander Girardi Hall. All’aperto, tra i boschi e i prati di Cortina. E poi presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, e presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.

Per chi resta a casa, “Una Montagna di Libri” sarà anche #live, unendo a Twitter e Instagram la diretta interattiva degli incontri, attraverso Facebook e YouTube.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. se scrivo qualcosae stampo una copia , mi invitano ed ospitano in albergo gratis per almeno due tre giorni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close