Meteo

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

Con il weekend ormai alle porte, è giusto porci la fatidica domanda “Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?”. Le restrizioni in vigore non ci consentiranno di godere appieno del lungo fine settimana festivo, ma uno sguardo al meteo, per pianificare anche brevi uscite dietro l’angolo non può che farci bene. Nei giorni scorsi sono circolate numerose voci di imminente ritorno di freddo e neve, meteo incerto, altalenante. Abbiamo chiesto a Filippo Thiery, meteorologo di Geo, di fornirci informazioni dettagliate e toglierci così ogni dubbio.

 

Cosa dobbiamo attenderci dal Ponte di Pasqua? 

“Non saranno assolutamente giorni dai toni invernali, almeno fino a Pasquetta. Secondo le previsioni attualmente a disposizione sembrerebbe però in arrivo, nella notte tra lunedì e martedì, una massa di aria piuttosto fredda che soprattutto al Nord, ma anche al Centro, potrebbe dar luogo a una fase di stampo semi-invernale. Già da domani, quindi sabato 3 aprile, la fase di alta pressione che ci ha accompagnati per tutta la settimana, portando al Nord temperature di stampo quasi estivo – considerate che ieri su tutto il Nord Italia si sono registrate punte di 26/27°C, dunque valori tipici del mese di giugno, e al centro temperature da maggio – lascerà il posto a una situazione molto più dinamica. Potremmo dire più fresca.” 

Fresca quanto?

“Come dato indicativo, la temperatura a 2000 m sulle Dolomiti (dove il calo termico sarà più deciso rispetto alle Alpi centro-occidentali), che in questi giorni è stata superiore a zero anche di notte con massime diurne fino a 10°C, domani scenderà intorno ai -5°C di minima e di poco sopra zero di massima, e domenica sarà in ulteriore flessione. Quindi partendo da valori quasi estivi finiremo a valori nella norma di inizio aprile o poco al di sotto, per ora, in attesa di conferme sulla fase invernale da lunedì notte/martedì in poi”.

Oltre al calo termico ci saranno precipitazioni?

“L’abbassamento delle temperature sarà accompagnato da un rapido transito perturbato. Su ogni zona avremo poche ore di instabilità. Stasera avremo le prime manifestazioni sul Nord-Est, a cavallo tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Domattina la perturbazione darà luogo a qualche locale rovescio sull’Emilia Romagna e nel pomeriggio si trasferirà sul Centro e alcune zone del Sud. Su queste zone più meridionali potrebbero verificarsi anche temporali, quindi una instabilità un po’ più spiccata seppur limitata a poche ore.” 

In montagna cosa ci attende, tornerà la neve?

“In montagna dobbiamo attenderci un sabato instabile, non dal mattino ma da metà giornata, sull’Appennino, soprattutto centrale ma anche settentrionale, e poi col passare delle ore anche su parte del meridionale, area campana, lucana e calabrese. Le Alpi saranno poco interessate da questo passaggio perturbato, al massimo domani potrebbero verificarsi locali piogge su Prealpi lombarde e venete nella seconda parte della giornata, e in serata anche sulle zone pedemontane e alpine del Piemonte, soprattutto occidentali. La neve tornerà su queste zone già domani. A partire da quote alte, oltre 2000 metri, con discesa in serata anche fino ai 1500 metri. Parliamo di precipitazioni deboli. Sull’Appennino avremo precipitazioni nevose ben oltre i 2000 metri, con abbassamento a seguito dell’arrivo fresco in tarda serata anche fino ai 1300 metri, in particolare sull’Abruzzo. Saranno fenomeni che, sia sulle Alpi che sull’Appennino, si esauriranno nella notte tra sabato e domenica.” 

Quindi Pasqua col sole?

“Pasqua sarà una bella giornata su quasi tutta l’Italia, con qualche possibile rovescio ancora possibile sulle zone meridionali dell’Appennino, quali il Pollino, la Sila, l’Aspromonte e rilievi della Sicilia. Sulla Sardegna, unica eccezione del giorno, il tempo sarà spiccatamente perturbato. Come anticipato, avremo un calo delle temperature su tutta la Penisola.”

Arriviamo a Pasquetta…

“Per Pasquetta la giornata si prospetta stabile. Con qualche disturbo sempre sulle zone meridionali, parliamo della Sicilia e della Calabria meridionale nello specifico. Poi verso sera, stando ai dati attualmente a disposizione, dall’Europa continentale raggiungerà le Alpi una perturbazione accompagnata da aria decisamente più fredda rispetto alla precedente. Le precipitazioni al momento sembrerebbero iniziare già nella serata di Pasquetta su Alpi, Prealpi e alta Toscana, con abbassamento netto delle temperature nella notte tra lunedì e martedì”. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close