AlpinismoAlta quota

Incidente al K2, muore Sergi Mingote

Purtroppo, accanto alla notizia di gioia per la vetta, arriva una tremenda doccia fredda. Un incidente in parete ha coinvolto l’alpinista Sergi Mingote tra C1 e il campo base avanzato in discesa mentre si dirigeva al campo base. Lo spagnolo è deceduto.

Alex Gavan, Tamara Lunger e altri due alpinisti polacchi sono intervenuti al campo base avanzato, un team medico è stato inviato dal CB, ma non c’era più nulla da fare. Gli elicotteri per evacuare la salma sono previsti per domani mattina.

Inizialmente, sui canali social di Mingote è stato pubblicato un comunicato stampa che informava che l’alpinista era ferito a una gamba e in cui si chiedeva, per rispetto della famiglia, di attenersi alle informazioni rilasciate in via ufficiale poiché stanno girando notizie sui media non confermate.
Il comunicato stampa è stato poi cancellato. Poco fa la tragica notizia.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. FINALMENTE ANCHE GLI SHERPA HANNO DIMOSTRATO DI CHE PASTA SONO FATTI!
    GLI ALPINISTI TRADIZIONALI DOVRANNO RASSEGNARSI ALL’EVIDENZA CHE UN DOMANI, GLI SPONSOR PREFERIRANNO FINANZIARE SPEDIZIONI MISTE, OVVERO ALPINISTI DI DIVERSE PARTI DEL MONDO, UNITAMENTE A SHERPA NEPALESI. QUESTO VORRÀ SIGNIFICARE CHE ANCHE QUALCHE ITALIANO, O STRANIERO, NON DI PRIMO PIANO, DOVRÀ ADATTARSI, A SECONDA DELLE CIRCOSTANZE, AD ATTREZZARE LE VIE CON COMPITI DI SUPPORTO, O SECONDARI RISPETTO AGLI ALPINISTI DI PUNTA, I QUALI POTRANNO ANCHE ESSERE SHERPA.
    LE MONTAGNE, PERÒ POTRANNO ESSERE SEMPRE SALITE SENZA PORTATORI D’ALTA QUOTA, SENZA OSSIGENO, SENZA CORDE FISSE, SENZA CAMPI ATTREZZATI, COME CI HANNO FATTO VEDERE I CONIUGI MEROI/BENET AI QUALI ANDREBBE ERETTO UN MONUMENTO, ANZI DUE!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close