News

Poste italiane: in montagna sarà tutto più facile

immagine

TORINO – Consegna a domicilio di referti e farmaci. Attivazione di più sportelli e più servizi anche negli uffici minori. Da oggi, tutto questo sarà possibile sulle montagne piemontesi, grazie ad un’intesa firmata dalla Regione e dalle Poste Italiane.

L’impegno su questo fronte era già stato ufficializzato nel 1999. Una riorganizzazione degli orari e l’arricchimento dei servizi offerti ha consentito la sopravvivenza degli uffici postali situati nei piccoli centri montani, che altrimenti sarebbero stati a rischio di chiusura. 
 
Ora si vuole fare di più. Lo sviluppo del servizio postale nei comuni più impervi e difficilmente raggiungibili delle province piemontesi toccherà la riscossione entrate comunali, i servizi integrati di notifiche, l’attivazione di sportelli postamat anche negli uffici minori, l’allargamento dell’offerta postale e molte iniziative di comunicazione istituzionale e turistica.
 
Il documento è stato firmato da Pietro Raeli, responsabile di Poste italiane per il Nord-ovest, Bruna Sibille, assessore regionale allo sviluppo della montagna e foreste, e Sergio Deorsola, assessore regionale ai rapporti con gli enti locali.
 
Il matrimonio tra poste e amministrazioni locali per ridurre la marginalità di chi vive un po’ arroccato sulle vette piemontesi si baserà sulle nuove tecnologie informatiche, chiave di volta per la capillarizzazione del servizio.
 
“Oltre a confermare l’impegno della Regione Piemonte per il potenziamento dei servizi primari a tutti i cittadini –  ha dichiarato Bruna Sibille – , questa intesa  permetterà di fare un passo avanti verso il miglioramento della qualità della vita, soprattutto nei piccoli comuni di montagna”.
 
Sara Sottocornola
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close