News

Linea Bianca 2019. Si riparte dalla Valle d’Aosta con Courmayeur e La Thuile

Prenderà il via il prossimo 30 novembre l’edizione 2019/2020 di Linea Bianca, programma di Rai 1 dedicato alla montagna, che vedrà anche quest’anno alla conduzione Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani. Località protagoniste della prima puntata saranno Courmayeur e La Thuile in Valle d’Aosta. Fino ad aprile 2020 avremo modo di scoprire numerose realtà delle montagne non solo nostrane ma anche d’oltralpe.

Come nelle precedenti  edizioni, molto gradite  al pubblico, anche quest’anno non si parlerà solo di ambiente, ma anche di personaggi, tradizioni, culture, gastronomia. Una vera esplorazione  dei borghi e villaggi montani, entrando anche nelle case degli abitanti locali per scoprirne i segreti culinari e le storie da tramandare.

Prima puntata in Valle d’Aosta

La vetta protagonista della prima puntata di Linea Bianca 2019, che si svolgerà tra Courmayeur e la Thuile, sarà il Monte Bianco (4.810 m). I tre conduttori andranno alla ricerca delle curiosità legate alla montagna più alta delle Alpi. Ci sarà spazio anche per l’alpinismo, con la descrizione dei 25 chilometri di salita per raggiungere la cima.

Grande attenzione al cambiamento climatico

L’edizione 2019 sarà caratterizzata da un’attenzione particolare a cambiamento climatico, dissesto idrogeologico e sicurezza in montagna. Grande spazio sarà dedicato ai parchi nazionali montani, alla componente faunistica, in particolare alle specie a rischio di estinzione e alla necessità di una oculata tutela ambientale.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. …e noi paghiamo..
    Perché la RAI non fa una trasmissione sui ragazzi che in Val Di Zoldo devono attraversare a piedi una frana per andare a scuola, piuttosto che farci vedere quanto è bravo Ossini ad andare sulle montagne in elicottero?

    1. Cosa c’entra una frana , con l’unica trasmissione tv che parla di montagna , come puoi metterli in relazione , nemmeno fosse una trasmissione girata in diretta .
      Se non ti piace cambia programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close