Alpinismo

Everest protagonista al Last Week Tonight di John Oliver

Nelle ultime settimane si è parlato molto di Everest, soprattutto dopo le sconcertanti foto delle code sotto la vetta. Ne hanno parlato i media specializzati, ma anche i telegiornali e quotidiani generalisti.

In ultimo anche John Oliver, presentatore del seguitissimo Last Week Tonight, ha voluto dedicare il proprio monologo al Tetto del Mondo e ai motivi perché è oggi pericoloso scalarlo. Un’analisi, condotta con la pungente ironia che contraddistingue il presentatore, che affronta con completezza le ferite aperte: rifiuti, business delle spedizioni commerciali, sherpa, inesperienza e condizioni di salute degli alpinisti/clienti.

Temi che dopo la stagione himalayana 2019 dovranno essere affrontati dalla comunità alpinistica e dal governo nepalese con l’obiettivo di mettere in discussione un sistema che, come è diventato evidente quest’anno, non è più sostenibile.

Scalare l’Everest – dice Oliver – è diventato un’industria con le mani sporche di sangue, ma nessuno potrà negare che sarà anche una delle foto più spettacolari che potrai avere di te stesso“.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close