Alpinismo

“Premio Lombardia Montagna” a Marco Confortola

Mercoledì 29 maggio l’auditorium “G. Testori” di Palazzo Lombardia a Milano ha ospitato, nell’ambito della “Festa della Lombardia”, la cerimonia di consegna del Premio Rosa Camuna 2019, istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia per riconoscere pubblicamente ogni anno i cittadini lombardi che si sono distinti per distinti per l’impegno, l’operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l’ingegno, contribuendo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Annualmente il Premio viene conferito, tenendo conto della rappresentanza dei territori, fino ad un massimo di 5 persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni.

Tra i vincitori di questa edizione anche l’alpinista Marco Confortola, accanto all’astronauta Paolo Angelo Nespoli, alla ricercatrice Maria Cristina Alberini, alla sciatrice Sofia Goggia e il fotografo Gabriele Micalizzi.

Marco Confortola è stato insignito del Premio Lombardia Montagnaper essersi fatto interprete attraverso le sue straordinarie imprese e un’autentica passione per la montagna del senso più profondo dell’alpinismo. Guida alpina internazionale, maestro di sci, soccorritore alpino e tecnico dell’elisoccorso, Marco Confortola ha sfidato le montagne più alte del mondo mantenendo vivo l’amore per le alpi e le vette della Valfurva”.

Qual è il senso più profondo dell’alpinismo” – questa la domanda posta all’alpinista di Valfurva in fase di premiazione – “La passione, io scalo per passione. Io credo nella passione e credo nei giovani. E ai bambini insegno sempre una cosa: sognare è doveroso!”.

Di seguito il video della premiazione di Marco Confortola:

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Mentre paludiamo all’Appassionato, ci si agura sempre …arriveremo a prodotti ultratecnologici che impediscano del tutto di congelare gli arti??Speriamo…e ringraziamo anche i medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close