News

Quattro Parchi Nazionali uniti da un concorso di fotografia naturalistica

Con il ritorno della primavera, nei Parchi Nazionali di Abruzzo, Lazio e Molise, dello Stelvio, del Gran Paradiso e nel vicino Parc National de la Vanoise, torna il concorso internazionale di fotografia naturalistica “Fotografare il Parco”.

Una iniziativa patrocinata da Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e da Federparchi, la cui ultima edizione ha visto la partecipazione di quasi 400 fotografi con oltre 3000 fotografie in gara. Dati che lo consacrano come uno dei contest di fotografia di montagna più amati dagli appassionati.

Un’occasione – al di là dei premi, ricchi come sempre – di collaborare con noi, grazie alle vostre immagini, nella valorizzazione delle nostre aree protette”, si legge nella presentazione della tredicesima edizione sul sito ufficiale del concorso www.fotografareilparco.it

Valorizzare le aree protette significa infatti farle conoscere, in tutte le loro fragili bellezze, nei piccoli dettagli che a volte solo la fotografia può cogliere. Per questo motivo sono state definite quattro categorie a scelta per i fotografi che vorranno mettersi in gioco:

  • Paesaggi del Parco
  • Fauna selvatica del Parco
  • Micromondo del Parco
  • Dettagli naturali, Mondo vegetale del Parco

La giuria assegnerà anche un premio speciale alla foto che, all’interno della categoria “Paesaggi del Parco“, risulterà in grado di mostrare al meglio “l’effetto del secolare lavoro dell’uomo sul paesaggio nei quattro parchi”.

Per tutti i vincitori assoluti e di categoria sono previsti premi monetari e soggiorni nelle quattro aree protette nonché abbonamenti a “La Rivista della Natura“, che è anche media partner del concorso.

A ciascun autore sarà data la possibilità di partecipare a tutte e quattro le categorie, per ciascuna delle quali saranno ammesse 4 foto, a colori o in bianco e nero.

La partecipazione è gratuita e c’è tempo per iscriversi fino al 30 settembre 2019.

Il regolamento e le modalità di invio sono reperibili sul sito del concorso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close