• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Will Gadd nelle profondità dei ghiacci della Groenlandia per studiare gli effetti del global warming

L’alpinista canadese Will Gadd, celebre per le sue prime salite delle Helmcken Falls e Niagara Falls, ha annunciato lo scorso 9 marzo sulla sua pagina Facebook  l’uscita del video riassuntivo della spedizione cui ha preso parte in Groenlandia insieme  al professore Jason Gulley, glaciologo e professore dell’Università della Florida.

Un progetto scientifico che ha previsto una discesa nella calotta glaciale della regione di Paakitsoq fino a raggiungere la falda all’interno del ghiacciaio, e successivamente una immersione con le bombole da sub finalizzata a comprendere meglio come si sciolgono le calotte polari e dunque anche gli effetti del global warming sull’innalzamento del livello dei mari.

Nell’agosto del 2018 è stato compiuto un primo viaggio per selezionare un mulino glaciale, ovvero un canale attraverso cui l’acqua penetri all’interno del ghiacciaio dalla superficie. A ottobre dello stesso anno Will e il professor Gulley sono tornati nel sito, così da ritrovare il fiume estivo totalmente ghiacciato e avere la possibilità di calarsi. Secondo i modelli elaborati prima della partenza, avrebbero dovuto affrontare una discesa di 200 metri. Invece davanti ai loro occhi è apparsa una enorme caverna ghiacciata a soli 80 metri di profondità.

Considerando che proseguire sarebbe stato estremamente rischioso, i due si sono fermati in questa caverna nella loro esplorazione.

I risultati del loro studio, oltre a fornire immagini spettacolari dalle profondità delle calotte, saranno alla base di un’opera di revisione dei modelli finora elaborati per tentare di spiegare le dinamiche dello scioglimento delle calotte polari.

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.