News

Approvata dal Parlamento Europeo l’Agenda Montagna

E’ stata approvata da parte del Parlamento europeo la Risoluzione per un’Agenda per le aree rurali, montane e remote dell’UE. Il testo è stato adottato a maggioranza per alzata di mano dall’Eurocamera riunita in plenaria a Strasburgo.

Il testo dell’eurodeputata Mercedes Bresso, presidente dell’Intergruppo per Aree rurali, montane e remote, propone che la Commissione metta a punto un percorso per le aree rurali e montane così come fatto in passato con l’Agenda urbana, che ha permesso di attuare misure specifiche attraverso i fondi strutturali.

La Risoluzione è un atto molto importante – spiega Marco Bussone, Presidente Uncem – che aspettavamo da tempo. Concentra elementi legati alla garanzia e alla riorganizzazione dei servizi alle comunità e la necessità di sviluppo sociale ed economico delle aree rurali e montane. Sottolinea la necessità di investimenti volti a integrare le zone rurali, montane e periferiche in tutte le politiche al fine di realizzare le priorità dell’Unione, tra cui la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, la sicurezza alimentare, l’inclusione sociale, la parità di genere, la lotta ai cambiamenti climatici, la creazione di posti lavoro, la digitalizzazione e l’efficienza del mercato interno”.

La palla ora passa alla Commissione. “Che dovrà mettere in moto questa Agenda, individuando una completa Agenda dotata di risorse nella nuova programmazione UE 2021-2027 – prosegue Bussone – A queste zone montane vanno dedicati non solo i necessari finanziamenti, ma insieme devono essere elaborate politiche settoriali di intervento che consentano il loro rilancio, economico e sociale, attraverso i fondi strutturali che gli Stati e le Regioni poi dovranno declinare“. 

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. In Italia in passato in certe zone non sono stati spesi i fondi EU stanziati per mancanza di idee e di progetti conseguenti.Nella mia ,di pianura, vedo insignificanti strade di campagna normalmente conosciute agli abitanti come collegamento in bici tra frazioni, assurte merito di cartelli costosissimi e piazzole con tettoia e fontanella a”Pista turistico ciclabile..con finanziamentoUE”, soldi buttati.Dopo qualche anno..i ciclisti son sempre quelli,le attrezzature e postazioni arrugginite.Ville Venete e case coloniche in crollo, antichi parchi con piante aggrovilgliate, schiantate o ammalorate..senza progetti o restaurati con fondi Ue a poi riabbandonati .senza pensare ad un riutilizzo.Nemmeno buoni per dare frescura estiva grazie ai cancelli incatenati .. Speriamo che qualcuno legga e si dia da fare, umilmente, presentando progetti validi e promotori di lavoro e sviluppo montano ed incartamenti pedanti relativi..A far comizi son buoni in molti polemisti per professionecerti, a concretizzare molti di meno meno..e a volte per interessi di parte.

  2. Parole altisonanti che confondono e non dicono nulla. Basterebbe finanziare opere manutentive come il taglio della vegetazione lungo i sentieri e le mulattiere, eliminazione alberi caduti, piccole opere di ricostruzione muretti e riprofilatura tracciati ove rovinati da frane ed erosioni. Un poco di segnaletica. Il resto non serve al territorio. Piccoli interventi ma da attuarsi con continuità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close