Un giovane escursionista tedesco classe 1993 ha perso la vita mentre percorreva, con un amico, la via ferrata delle Bocchette Alte. L’incidente sarebbe avvenuto intorno alle 13.30 quando il ragazzo è precipitato dallo Spallone di Massodi. Secondo la ricostruzione il giovane avrebbe perso l’appiglio precipitando per oltre 150 metri.
Il ragazzo è stato individuato grazie all’elicottero che, una volta trovato il corpo, ha verricellato personale medico e tecnico. Una volta giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso a causa delle lesioni riportate nella caduta.
La salma del giovane è stata recuperata e trasferita alla camera mortuaria del cimitero di Madonna di Campiglio.
Questo è solo l’ultimo degli incidenti che in questi due giorni hanno interessato le montagne trentine. Ieri sera è infatti deceduto un base jumper venticinquenne schiantatosi, dopo un lancio, ai piedi del monte Brento. È stato invece rinvenuto questa mattina il corpo di Mauro Trettel, anziano disperso da ieri sul Monte Cauriol. A trovarlo il Soccorso Alpino che da ieri lo cercava con forze dell’ordine e vigili del fuoco. Anche lui precipitato da un salto di rocce.
23/7/2017 un anno fa quasi esatto, incidente simile nella stessa area (spallone di massodì)….
Purtroppo accade ancora , non ostante i miglioramenti delle attrezzature per ferrata.Solo conoscendo dettagli si potrebbe capire la causa effettiva della caduta e del mancato trattenimento al cavo ammesso che nel tratto ci sia stato.
Comunque oggi ci sono nuovi attrezzi per tenersi ancorati al cavo , oltre ai due moschettoni con dissipatore.Permettono lo scorrimento nel senso di salita , tenendo in tensione una fettuccia . In tal modo non si puo’ scivolare in giu’ fino all’ancoraggio, con eventuale botta sui moschettoni…e loro frattura…trumi…ecc.Ne ho visto due modelli..di costo diverso.Ditta Austriaca e Tedesca.
Che modelli sono? non ne ho mai sentito parlare, la cosa può essere utile
grazie
Mi pare che il kit Skylotec faccia qualcosa di simile…sui 230€…oppure si può ovviare più economicamente con un nodo Bachmann quando necessario…mto più macchinoso però…