News

Itinerari storici: il forte di Exilles

immagine
TORINO — Se per il prossimo ponte vacanziero cercate una destinazione in bilico fra ambiente e storia, non mancate di visitare il Forte di Exilles, in Val di Susa.  Si tratta di un antico complesso militare che ospita oggi il Museo della montagna e che offre anche la possibilità di partecipare a visite guidate.

Fra gli itinerari visitabili su prenotazione quello delle "scuderie" che scende per una scala ripidissima nel Basso Forte, poi percorre il grande fossato, risale la scala detta del Paradiso, per arrivare nel cortile delle galere e terminare in quello del cavaliere.
 
Oppure l’itinerario dei sottotetti (costruiti per fare da postazioni d’ artiglieria) e dei tetti, da cui è possibile ammirare uno straordinario panorama sulla valle e osservare la complessa volumetria della fortezza.
 
Il Forte di Exilles è anche la sede distaccata del Museo nazionale della montagna di Torino. Ospita mostre permanenti sulle divise storiche delle truppe alpine. E il Museo dello sci in cui si possono vedere i ”vecchi legni” che hanno fatto la storia e l’ evoluzione di questo sport.
 
 
Ecco gli orari di apertura: fino al 30 settembre dalle ore 10 alle ore 19, chiuso il lunedì. Per informazioni:  0122.58270 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close